Salta al contenuto principale della pagina

STORIA CONTEMPORANEA

CODICE 55879
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento mira a fornire agli strumenti le capacità critiche per una conoscenza della storia europea ed extraeuropea del XX secolo, avvicinandoli all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’età contemporanea sotto il profilo sia politico-istituzionale che economico-sociale al fine di perseguire quattro obiettivi: contestualizzare gli eventi, individuandone cause ed effetti; intraprendere una ricerca storica attraverso la corretta utilizzazione delle fonti; avere dimestichezza con la varietà delle interpretazioni storiografiche; comunicare efficacemente i contenuti appresi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’Occidente, in particolare Europa e Stati Uniti. L’insegnamento si propone di offrire  le conoscenze di base della storia contemporanea del 900 con specifici rferimenti alle culture delle lingue straniere scelte dagli studenti. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, con le lingue, le culture e le altre discipline oggetto dei curricula scelti.

    PREREQUISITI

    Una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, necessaria al superamento dell'esame.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Insegnamento didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU.

    Il corso, per l'anno accademico 2021/2022, si svolgerà a distanza mediante le piattaforme TEAMS e AULAWEB. Entrambe sono disponibili agli studenti regolarmente iscritti collegandosi al sito www.cedia.unige.it

    Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Titolo: Il Novecento: una storia internazionale dell'età contemporanea nel mondo occidentale.

    Programma:

    1. Presentazione del corso; l’Europa tra Otto e Novecento: belle époque, società di massa e imperi transnazionali.
    2. la Prima guerra mondiale (I parte).
    3.  la Prima guerra mondiale (II parte) e la rivoluzione russa.
    4. dal biennio rosso al regime fascista.
    5. il consolidamento del regime fascista; stalinismo e nazismo.
    6. le liberal-democrazie tra le due guerre: Francia e Gran Bretagna.
    7. le liberal-democrazie tra le due guerre: Stati Uniti; la nuova crisi europea e la Seconda guerra mondiale.
    8. la Seconda guerra mondiale e l’Italia: la caduta del fascismo, la Resistenza e la nascita della Repubblica.
    9. il nuovo ordine mondiale e lo scoppio della guerra fredda.
    10. il dispiegarsi della guerra fredda e la decolonizzazione.
    11. l’età dell’oro e l’avvio del processo d’integrazione europea (I parte).
    12. l’età dell’oro e l’avvio del processo d’integrazione europea (II parte).
    13. l’Italia dalla ricostruzione post-bellica al miracolo economico.
    14. trionfo e crisi dello stato liberal negli Stati Uniti: John F. Kennedy.
    15. trionfo e crisi dello stato liberal negli Stati Uniti: Lyndon B. Johnson.
    16. l’Occidente tra controcultura e crisi sociale: il Sessantotto.
    17. gli anni Settanta: dall’età del malessere al neoconservatorismo.
    18. gli anni di piombo in Italia.
    19. la politica e la società italiana negli anni Ottanta.
    20. la crisi dell’URSS e la fine della guerra fredda.
    21. la crisi della  prima Repubblica in Italia.
    22. la globalizzazione e il compimento dell’integrazione economica europea.
    23. la fine del secolo e gli attentati dell’11 settembre 2001.

    Il corso intende inoltre  offrire agli studenti metodi e strumenti per una conoscenza critica della storia dell'età contemporanea avvicinandoli anche alle questioni storiografiche più attuali e rilevanti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per studenti FREQUENTANTI:
    gli studenti devono prepararsi, oltre che sugli appunti presi a lezione, sul seguente manuale:
    - Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009;
    devono poi leggere, studiare e approfondire uno, a scelta, tra i seguenti testi:

    - F. Anania, a.c., Consumi e mass media, Bologna, Il Mulino, 2013 (escluso il capitolo II);
    - V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
    - F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

    - F.Fasce, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Torino, Einaudi, 2018;
    - E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004;

    - E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2017

    Per studenti NON FREQUENTANTI:
    - P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000
    e uno, a scelta, tra i seguenti volumi:

    - F. Anania, a.c., Consumi e mass media, Bologna, Il Mulino, 2013 (escluso il capitolo II);
    - V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
    - F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

    - F.Fasce, La musica nel tempo. Una storia dei Beatles, Torino, Einaudi, 2018;
    - E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004;

    - E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2017

    Gli studenti stranieri possono altresì studiare gli aspetti generali su manuali in lingua straniera (inglese, francese, ecc.), previo accordo documentato con il docente. Resta comunque obbligatoria una lettura in lingua italiana tra i testi a scelta sopra indicati.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    STORIA CONTEMPORANEA C

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario.

    In relazione al perdurare della pandemia COVID 19, fino a future comunicazioni, gli esami si terranno a distanza attraverso l'uso della piattaforma TEAMS.

    Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile a seconda delle capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione sono: capacità di esposizione, uso corretto del lessico storiografico, capacità di ragionamento critico.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Prestare sempre attenzione alle informazioni che verranno date progressivamente in aula durante le lezioni.