Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA ITALIANA

CODICE 55867
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico.

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    a) riconoscere e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana

    b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti

    c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria

    d) confrontare brani di epoche ed autori diversi

    e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma scritta e orale con chiarezza e proprietà di linguaggio

    PREREQUISITI

    Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposte letture commentate di brani letterari e approfondimenti culturali volti a contestualizzare le opere esaminate: sia le letture sia gli approfondimenti vanno intesi come esempi di lavoro sul testo letterario, tesi auspicabilmente a stimolare le riflessioni degli studenti, i quali saranno spesso invitati a partecipare attivamente con interventi e domande. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio.

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame.

    Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione dell’Ateneo.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per studenti frequentanti

    Modulo 1

    Si richiede lo studio autonomo di una selezione brani antologici rappresentativi dei più importanti autori della letteratura italiana dal Duecento fino al primo Novecento. Questi brani – corredati da brevi cappelli introduttivi e da schede di analisi – saranno disponibili sul portale e-learning dell’Università di Genova (AulaWeb) a partire dall’inizio del corso. In aggiunta a queste dispense, gli studenti potranno approfondire lo studio anche servendosi, per ciascun autore di riferimento, di un manuale scolastico di letteratura italiana.

    Modulo 2

    • Una lettura di Malebolge (Dante, Inferno, canti XVIII-XXX).
    • Alessandro Tassoni e la Secchia Rapita
    • La 'trilogia' di Federico De Roberto: l'Illusione, i Viceré e l'Imperio

    Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo e la relativa bibliografia. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Bibliografia per studenti frequentanti

    Modulo 1

    - dispense in AulaWeb

     

    Modulo 2

    - Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; oppure l’edizione a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani (canti XVIII-XXX)

    - Alessandro Tassoni, La secchia rapita (redazione definitiva), edizione critica a cura di Ottavio Besomi, vol. 2, Padova, Antenore, 1990 (lettura dei canti indicati a lezione).

    - Federico De Roberto, I Viceré, in Romanzi, novelle e saggi, a cura di C. A. Madrignani, Milano, Mondadori, 1984; oppure l'edizione a cura di N. Zago, Milano, BUR, 1997; oppure una qualsiasi edizione integrale del romanzo (lettura integrale del romanzo). In alternativa Federico De Roberto, L'Illusione, in Romanzi, novelle e saggi, a cura di C. A. Madrignani, Milano, Mondadori, 1984; oppure l'edizione a cura di N. Zago, Milano, BUR, 1997; oppure una qualsiasi edizione integrale del romanzo (lettura integrale del romanzo)

    - tutte le letture proposte a lezione e disponibili su AulaWeb durante il corso

    L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche ed è quindi consigliabile, prima di procedere all’acquisto o al prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. La bibliografia del modulo 2 sarà comunque integrata con letture aggiuntive presentate a lezione e rese disponibili su AulaWeb durante il corso.
    Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare via mail il docente per concordare una bibliografia specifica.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2023 (la data precisa di inizio delle lezioni verrà comunicata appena sarà disponibile il calendario del secondo semestre dell’a.a. 2022/2023)

    Orari delle lezioni

    LETTERATURA ITALIANA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, relativo all’intero programma, composto dalla selezione di brani antologici (modulo 1) e dagli argomenti presentati a lezione (modulo 2). Non è possibile suddividere la prova d’esame in due appelli distinti. Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento delle prove d’esame.
    Sono previsti ogni anno sei appelli (due per ogni sessione), ai quali possono essere aggiunti altri appelli straordinari, destinati principalmente agli studenti fuori corso.
    Per partecipare alle prove occorre iscriversi almeno cinque giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione.
    Gli studenti non frequentanti devono contattare via mail il docente per concordare un programma d’esame alternativo. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma d’esame, e ha lo scopo di valutare le capacità di:

    - parafrasare e riassumere un brano letterario;

    - contestualizzare le opere studiate dal punto di vista storico-culturale e illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche;

    - istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati nel corso;

    - utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace;

    - elaborare un personale giudizio critico sugli argomenti trattati.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame.
    Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso.
    Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame.
    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa).