CODICE 65246 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Russo SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2020/2021) LINGUA RUSSA I 55873 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso "Russo. Linguaggi settoriali" (Cod. 65246, anno accademico 2022/2023, 6 cfu, settore scientifico disciplinare L-LIN/21) mira alla formazione professionale (linguistica e culturale) degli studenti che hanno raggiunto il livello di padronanza linguistica B1-B2. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso teorico mira a fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua russa, in particolar modo per quel che riguarda l'impresa e il turismo. L'insegnamento è affiancato da un ciclo di esercitazioni pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La finalità del corso è la padronanza linguistica della lingua Russa in campo professionale. Alla fine del corso lo studente è capace di: - comprendere i linguaggi specifici, produrre il discorso e interagire sugli argomenti professionali affrontati durante il corso - affrontare in autonomia una situazione lavorativa che richiede l'uso dei linguaggi specifici e la conoscenza dei diversi aspetti culturali PREREQUISITI Lo studente ha la padronanza linguistica (B1-B 2) che gli permette affrontare lo studio dei linguaggi specifici di alcuni ambiti professionali. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre (36 ore complessive). Lezioni frontali supportate da Aulaweb (codice del corso 65246) e probabilmente Teams. Il lavoro di gruppo nonché il monitoraggio del lavoro degli studenti frequentanti. La frequenza è libera, ma caldamente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Linguaggi settoriali: definizione e uso. Uso dei linguaggi specifici nell’ambito commerciale, turistico, medico. Particolarità linguistiche. Aspetti culturali. Il programma è lo stesso per gli studenti frequentanti e non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Di Ferro M. C., Guseva N. Affare fatto! La mediazione russo-italiano in ambito commerciale Il materiale didattico fornito dalla docente su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI NATALIYA KARDANOVA Ricevimento: Su appuntamento: scrivere mail a nataliya.kardanova@unige.it oppure scrivere sulla chat privata su Teams. Commissione d'esame NATALIYA KARDANOVA (Presidente) ANTONIO CIVARDI LEZIONI INIZIO LEZIONI Tutte le lezioni del corso si svolgerenno nel secondo semestre. Secondo Semestre Lezioni: dal 13/02/2023 al 12/05/2023 Sospensioni: dal 6/04/2023 al 11/04/2023 (vacanze di Pasqua) Orari delle lezioni RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con la stesura dell’elaborato e del glossario. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Discussione dell'elaborato e glossario (argomento a scelta dello studente) e simulazione della situazione lavorativa comprendente l'interazione sugli argomenti trattati durante il semestre. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2023 14:00 GENOVA Esame orali Linguaggi settoriali 3 anno LCM Nataliya Kardanova 03/07/2023 09:00 GENOVA Esame orali Linguaggi settoriali 3 anno LCM Nataliya Kardanova 05/07/2023 09:00 GENOVA MT Nataliya Kardanova Lingua Russa II LCM , TTMI 3, LM 37-38, Linguaggi settoriali 12/07/2023 08:00 GENOVA Russo MT Nataliya Kardanova LCM 2, 2 LM 37-38, TTMI 3, Linguaggi settoriali 08/09/2023 14:00 GENOVA Esame orali Linguaggi settoriali 3 anno LCM Nataliya Kardanova 22/09/2023 14:00 GENOVA Esame orali Linguaggi settoriali 3 anno LCM Nataliya Kardanova 10/11/2023 13:00 GENOVA Appello straordinario KARDANOVA Linguaggi settoriali, Russo II LM 37-38, Lingua e Traduzione Russa III ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.