Salta al contenuto principale
CODICE 68280
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della storia delle idee latinoamericana della seconda parte del XIX secolo. Verranno analizzati testi significativi della cultura del periodo che consentiranno di interpretare la dialettica tra discorsi, concetti, idee e storia. Si rifletterà, in particolar modo, sulla costruzione dei saperi e sulla loro rappresentazione: processi di istituzionalizzazione, elaborazioni teorico-concettuali, produzione di testi

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Durante il corso si presterà particolare attenzione al periodo definito come “interregno” che va dalla fine delle guerre di indipendenza (XIX secolo) alla formazione degli Stati-nazione. Periodo di instabilità che originò quella che è stata definita la “seconda emancipazione”  ispanoamericana. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per:

-un’analisi delle forme dell’identità ispanoamericana;

-conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione;

-esaminare le rappresentazioni ideologiche  presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative;

-analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata;

-comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee;

-identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo;

-promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo;

-osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti.

 

 

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

54 ore di lezione. Le prime 36 h. ( che corrispondono a 6 CFU9) saranno tenute nel 1° semestre. Le ulteriori 18 h, mutuate da Letteratura e cultura ispanoamericana II (codice 68281), si terrano nel 2° semestre. Durante il corso, che  prevede approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante le lezioni si leggeranno e  analizzeranno una selezione di testi, appartenenti al genere saggistico, degli intellettuali più significativi del periodo.  Prestando attenzione al quadro storico, politico, economico di riferimento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t.7, cap. I e III;

Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t. 8, cap., I e IV.

Carlos Beorlegui, Historia del pensamiento filosófico latinoamericano, cap 5.

Appunti del docente.

Gli studenti non frequentanti, dovranno concordare il programma con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio del corso verrà comunicato in AulaWeb.

L'orario delle lezioni è pubblicato in EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consisterà in un colloquio orale sui contenuti del corso. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
18/01/2023 15:00 GENOVA Orale Aula E
10/02/2023 15:00 GENOVA Orale Aula C
08/06/2023 15:00 GENOVA Orale Aula F
13/07/2023 10:00 GENOVA Orale Aula F
15/09/2023 15:00 GENOVA Orale Aula B
29/09/2023 15:00 GENOVA Orale Aula E

ALTRE INFORMAZIONI

Il ricevimento si terrà su Teams, previo appuntamento.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.