Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA ARABA II

CODICE 61292
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 9 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12
    LINGUA Arabo
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2021/2022)
    • LINGUA ARABA I 55868
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2021/2022)
    • LINGUA ARABA I 55868
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2021/2022)
    • LINGUA ARABA III 65214
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento consiste in un modulo teorico semestrale e in attività di lettorato di durata annuale equivalenti a 9 CFU. Il modulo teorico è di 30 ore e approfondisce e analizza gli argomenti morfo-sintattici previsti per la seconda annualità della lingua araba standard (AMS) usata nella comunicazione scritta e orale. Il lettorato, tenuto da un esperto linguistico madrelingua, è di 100 ore e prevede esercitazioni mirate allo sviluppo delle abilità linguistiche e alla preparazione degli studenti alla prova di esame.

    - Gli studenti di altri dipartimenti o quelli che scelgono “Lingua araba” come terza lingua, ossia da 6 CFU, non devono sostenere l’esame di modulo teorico, ma solamente gli esami scritti e orali del lettorato annuale (100 ore su due semestri).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba letteraria standard, e fornire allo studente le competenze necessarie all'analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba standard acquisita nella prima annualità. L’insegnamento si prefigge l’obbiettivo principale di affrontare lo studio del sistema verbale della lingua araba e di ulteriori elementi di sintassi del periodo. Il corso mira inoltre al consolidamento delle abilità linguistiche e all’acquisizione di un lessico ampio e vario da parte dello studente.

    - Al termine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie alla comprensione,  all’analisi, alla traduzione e alla riproduzione orale e scritta di testi di media lunghezza e di diverse tipologie.

    - Lo studente conoscerà la fraseologia e un lessico di circa 500 parole relativi agli ambiti presi in considerazione.

    - Il livello di arabo da raggiungere al termine della seconda annualità oscilla tra A2.2 e B1.1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    PREREQUISITI

    Il corso di lingua araba II è propedeutico al corso del primo anno: gli studenti possono sostenere gli esami del II anno solo dopo aver superato tutti gli esami dell’anno precedente (Lettorato + Modulo teorico).

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche di ascolto e di conversazione. Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel primo semestre e le esercitazioni del lettorato sono annuali.

    Salvo diverse indicazioni, le lezioni del primo semestre si svolgeranno in modo presenziale a partire dalla prima settimana di ottobre secondo l'orario previsto dal calendario.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Gli argomenti del modulo teorico.

    Morfologia e sintassi:

    • Il verbo hamzato;
    • Il verbo geminato;
    • Il verbo assimilato;
    • Il verbo concavo;
    • Il verbo difettivo;
    • I nomi deverbali;
    • I modi (congiuntivo, condizionale-iussivo, imperativo) del verbo;
    • Le classi morfologiche del verbo;
    • Le frasi relative, finali e ottative;
    • Le proposizioni coordinate.

    - Il programma dettagliato del lettorato sarà pubblicato all'inizio dell'anno accademico, ma in linea generale include:

    - Alcuni elementi sintattici: (Il dimostrativo, inna e sorelle, le sorelle di kāna, le frasi relative, il comparativo, gli aggettivi indefiniti, i cinque nomi);

    - Esercitazioni scritte e orali sui contenuti grammaticali trattati nel modulo teorico;
    - Lettura e traduzione di testi su temi diversi;
    - Esercizi di comprensione orale e dettati;
    - Esercizi di conversazione;

    - Attività specificamente dedicate all’acquisizione del lessico (attività di analisi, fissazione, rinforzo, recupero);
    - Esercizi di scrittura su temi di uso quotidiano come la famiglia, il lavoro, lo studio e gli interessi personali.

    - Per gli studenti non frequentanti il docente metterà a disposizione su aulaweb il materiale bibliografico e gli appunti principali trattati nel corso delle lezioni. Gli argomenti affrontati dovranno essere approfonditi dai libri di testo indicati nella bibliografia: Sana Darghmouni, Kalima/Parola: lezioni di scrittura e grammatica araba con esercizi, Edumond Le Monnier, 2018; L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. 1, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma 2011 (II edizione).

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testo principale:

    Sana Darghmouni, Kalima/Parola: lezioni di scrittura e grammatica araba con esercizi, Edumond Le Monnier, 2018;

    L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. 1, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma 2011 (II edizione).

    Testi consigliati:

    - Al-Batal M., K. Brustad, A. Al-Tonsi, AL-Kitaab: A Textbook for Arabic, Part Two, Washington, Georgetown University Press, 1997;
    - Vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Istituto per L'Oriente (Pubblicazioni dell'IPO), 1993;
    - Dizionario, Italiano-Arabo, Arabo-Italiano, Eros Baldissera, Bologna, Zanichelli, 1998;
    - Altro materiale bibliografico verrà indicato nel corso dell'anno accademico.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni di MT Arabo II a.c. 2022/2023 del Prof. Nasser Ismail si svolgono al primo semestre a partire dalla prima settimana di ottobre, secondo il calendario di Ateneo.


    Le lezioni del lettorato di Lingua araba II a.c. 2022/2023 sono annuali e sono tenute dal Dott. 'Abdelhaleem Solaiman e dal Dott. Mohamed Daoud a partire dalla prima settimana di ottobre, secondo il calendario di Ateneo.

    Orari delle lezioni

    LINGUA ARABA II

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    - Il corso prevede una prova in itinere che si terrà al termine del primo semestre, nella quale gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati nella parte di programma già svolta e di aver acquisito il lessico necessario all’espressione orale e scritta fornito dal docente del lettorato. All’esito della prova in itinere verrà attribuito un bonus massimo di 3 punti che sarà aggiunto al voto della prova scritta finale, a condizione che lo studente abbia ottenuto la sufficienza.

    - L’esame finale di entrambi i moduli (teorico e lettorato) si terrà alla fine dell'anno accademico e consiste in una prova scritta e in una orale.

    - La prova scritta include un testo di comprensione con delle relative domande e diversi esercizi grammaticali e di traduzione sui temi trattati nel lettorato. La prova orale prevede la lettura e la traduzione dei testi studiati nel lettorato nonché la discussione e l’analisi degli argomenti morfosintattici affrontati nel modulo teorico.

    - Uno studente è ammesso all’esame orale se ha conseguito, nello scritto, un voto maggiore o uguale a 18/30. Il voto finale sarà costituito dalla somma del voto dello scritto (espresso in 10/30) e di quello dell’orale del modulo teorico (espresso in 20/30).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I risultati di apprendimento acquisiti dallo studente sono verificati e accertati al termine dell'anno accademico mediante un esame scritto e uno orale che consentono di acquisire i crediti previsti. Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento possono essere oggetto di valutazione. La prova scritta verifica attraverso una serie di quesiti che i risultati di apprendimento del lettorato siano stati acquisiti dagli studenti. La prova orale mira ad accertare la conoscenza degli argomenti morfo-sintattici affrontati nel modulo teorico nonché la padronanza delle varie abilità linguistiche.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.