Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA TEDESCA III

CODICE 65316
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La letteratura tedesca comprende i testi letterari scritti nei paesi di lingua tedesca. Lo studio di “Letteratura e cultura tedesca” non dovrebbe fornire soltanto una succinta panoramica della letteratura tedesca, ma anche aiutare la comprensione dei fenomeni culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relative alla storia e alla cultura tedesca;
- saprà riconoscere e interpretare fenomeni salienti della cultura tedesca alla luce dei testi;
- saprà manipolare testi attinenti alla storia, letteratura e cultura tedesca.

     

     

    PREREQUISITI

    B2

    MODALITA' DIDATTICHE

    I. Unità didattica: 36 ore di lezione frontale in tedesco (con spiegazioni in italiano) e lettura dei testi rispettivamente visione delle messiscene in tedesco (6 Cfu), primo semestre.

    II. Unità didattica: 18 ore di lezione frontale in tedesco  (con spiegazioni in italiano) e lettura dei testi rispettivamente visione delle messiscene in tedesco (3 Cfu), secondo semestre.

    N.B.: Il corso eroga per 36 ore nel primo semestre 6 CFU, e  per 54 (36+18) ore nel primo e secondo semestre il corso eroga 9 CFU.

    Frequenza: caldamente consigliata. È inoltre obbligatorio consultare regolarmente il materiale messo a disposizione in aulaweb

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    TITOLO/TITEL:

    Attualità e Storia nel dramma e nel teatro di lingua tedesca dal Naturalismo ai giorni nostri

    Aktualität und Geschichte im deutschsprachigen Drama vom Naturalismus bis zur Gegenwart

     

    • PROGRAMMA/CONTENUTO//PROGRAMM/INHALT
    • Dopo aver introdotti dal punto di vista teorico i concetti drammatici e di drammaturgia nonché le varie forme di Arti teatrali si illustrerà lo sviluppo della letteratura e del teatro dal Naturalismo fino ai giorni nostro, partendo da esempi di testi teatrali e messinscene significanti trattandosi di pieces dal contenuto storico e sociologico. 

    • Nach einer theoretischen Einführung in Dramen- und Dramaturgiekonzepte sowie in die Kunstform Theater wird an Hand von ausgewählten Beispielen von geschichts- und gesellschaftsbezogenen Theatertexten und Inszenierungen die literatur- und theatergeschichliche Entwicklung vom Naturalismus bis zur Gegenwart nachgezeichnet.

    • TESTI/BIBLIOGRAFIA
    • Frank Wedekind: Frühlings Erwachen
      Gerhard Hauptmann: Die Weber
      Karl Kraus: Die letzten Tage der Menschheit
      Ödön von Horváth: Italienische Nacht
      Bertolt Brecht: Der aufhaltsame Austieg des Arturo Ui
      Wolfgang Borchart: Draußen vor der Tür
      Peter Weiss: Die Ermittlung
      Friedrich Dürrenmatt: Die Physiker
      Peter Handke: Publikumsbeschimpfung
      Heiner Müller: Die Horatier
      Harald Mueller: Totenfloß

      ---------------------------------

      Thomas Bernhard: Heldenplatz
      Werner Schwab: Volksvernichtung
      Botho Strauß: Gleichgewicht
      Elfriede Jelinek : Die Kontrakte des Kaufmanns

       

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Letteratura critica / Sekundärliteratur:


    Dossier contenenti brani di

    Manfred Pfister: Das Drama (genaue Seitenangabe demnächst) - Biblioteca
    Norbert Greiner u.a.: Einführung ins Drama. Handlung – Figur - Szene –Zuschauer (genaue Seitenangabe demnächst) - Biblioteca

    Franziska Schössler: Einführung in die Dramenanalyse. 2. Aufl., Lehrbuch J. B. Metzler. Stuttgart: Metzler 2017. - Teams, Materialien
    Seitenangaben: IX, 1-17, 21-22, 32-33, 59-70, 73-75, 109-123, 134-137, 215-226.

    C. Bernd Sucher (Hg.): Theaterlexikon - Biblioteca

    Letteratura / Primärliteratur:

    Frank Wedekind: Frühlings Erwachen
    Gerhard Hauptmann: Die Weber
    Karl Kraus: Die letzten Tage der Menschheit
    Ödön von Horváth: Italienische Nacht
    Bertolt Brecht: Der aufhaltsame Austieg des Arturo Ui
    Wolfgang Borchart: Draußen vor der Tür
    Peter Weiss: Die Ermittlung
    Friedrich Dürrenmatt: Die Physiker
    Peter Handke: Publikumsbeschimpfung
    Heiner Müller: Die Horatier
    Harald Mueller: Totenfloß

    ----------------------------------------
    Thomas Bernhard: Heldenplatz
    Werner Schwab: Volksvernichtung
    Botho Strauß: Das Gleichgewicht
    Elfriede Jelinek : Die Kontrakte des Kaufmanns

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     

    Prima settimana di dottobre 2022

    Erste Oktoberwoche  2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    Mündliche Prüfungen

    Date esami:

    LCM Letteratura e cultura tedesca III

    saranno comunicate a settembre 2022

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    colloquio orale, di durata variabile in base alla tipologia del programma, condotto dal docente titolare del corso, durante il quale la preparazione dello studente sarà valutata in base ai seguenti criteri:

    a) capacità di leggere, tradurre, commentare e inquadrare criticamente brani tratti dai testi esaminati durante il corso e dalle altre letture integrative che sono da leggere e preparare autonomamente per l'esame in base a criteri illustrati nell'apposito canone di letture scaricabile dal sito del docente, dal corso in aulaweb e consultabile nella bacheca accanto allo studio del docente;

    b) capacità di rispondere in italiano e in tedesco a domande poste su argomenti trattati durante il corso e sulle letture integrative portate all'esame, e di sviluppare eventualmente un discorso critico autonomo.