Salta al contenuto principale
CODICE 61297
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2021/2022)
  • LINGUA RUSSA I 55873 2021
  • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2021/2022)
  • LINGUA RUSSA I 55873 2021
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso di Lingua russa II (SSD: L-LIN/21, codice: 61297; CFU 9/6) è composto dal Modulo Teorico (Prof. Antonio Civardi, Nataliya Kardanova) e dal Lettorato (Prof.ssa Raissa Salakhova, Prof.ssa Anna Scerbakova).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è volto a consolidare e ad approfondire le conoscenze grammaticali e lessico-grammaticali degli studenti, oltre a sviluppare la capacità della comprensione scritta e orale del discorso in russo (scritto e orale, con attenzione particolare all’ortoepia) riguardante la vita quotidiana della Russia di oggi.

Il corso mira a creare una base linguistico-culturale solida, necessaria per affrontare gli argomenti proposti al terzo anno degli studi (Lingua russa III) e indispensabile nella preparazione professionale.

Alla fine del Corso lo studente

  1. avrà la conoscenza della morfologia e sintassi russa (livello A 2) e del lessico base (livello A 2).
  2. saprà produrre il discorso in russo (scritto e orale)  parlando di sé stesso e mettendo a confronto la quotidianità italiana e russa (livello A2).
  3. saprà interagire in russo sugli argomenti della vita quotidiana in Russia e in Italia

 

PREREQUISITI

PREREQUISITI

Lo studente deve avere la padronanza di Lingua Russa livello A1.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel primo semestre (30 ore complessive), le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre: in ogni semestre 50 ore complessive - 30 ore (il primo Lettorato) su due gruppi diversi + 20 ore (il secondo Lettorato) su un gruppo.

La frequenza è libera, ma caldamente consigliata.

Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55873) e probabilmente Teams. 

MT, oltre alle lezioni frontali, presume il lavoro di gruppo nonché il monitoraggio del lavoro degli studenti frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è lo stesso per studenti frequеntanti e non frequentanti.

Formazione del plurale del sostantivo, aggettivo, numerale (ordinale) e pronome. Morfosintassi del sostantivo (significato ed uso dei casi con e senza preposizioni ), aggettivo (classificazione, declinazione, forma lunga e forma breve, gradi di comparazione), avverbio (gradi di comparazione). Verbo (aspetto verbale, verbi in –sia, verbi di moto con e senza prefissi). Numerale (classificazione e uso), pronome (classificazione, declinazione). Sintassi: proposizione semplice, proposizione complessa, coordinazione e subordinazione. Discorso diretto e indiretto.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

MT:

Pul’kina, Il’za Maksimil’janovna, e Zaxava-Nekrasova, Ekaterina Borisovna. Il russo: grammatica pratica con esercizi . 3a ed. Mosca; Genova: Russkij jazyk; Edest, 1991 (o altre edizioni in russo o inglese).

MT e Lettorato:

S. Chavronina Govorite po-russki  [ISBN] 9785883378361

S.A. Chavronina, A.I. Sirochinskaja "Il russo. Esercizi", Mosca, qualsiasi edizione.

Lettorato:

T. Esmantova Russkij jazyk: 5 elementov : Ucebnik + CD MP3. Uroven' B1 (bazovyj - pervyj sertifikacionnyj)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONIO CIVARDI (Presidente)

NATALIYA KARDANOVA (Presidente)

RAISA SALAKHOVA

SARA DICKINSON (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel primo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo semestre e nel secondo semestre.

Primo Semestre

  • Lezioni: dal 03/10/2022 al 13/01/2023
  • Sospensioni: dal 23/12/2022 al 06/01/2023 (vacanze di Natale), dal 16/01/2023 al 10/02/2023 (sessione invernale esami)

Secondo Semestre

  • Lezioni: dal 13/02/2023 al 12/05/2023
  • Sospensioni: dal 6/04/2023 al 11/04/2023 (vacanze di Pasqua)

Orari delle lezioni

LINGUA RUSSA II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti 9 CFU.

Modulo teorico: orale (сon elaborato). 

Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale).

 

Studenti 6 CFU.

Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale).

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo teorico: colloquio orale volto a verificare la familiarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma: comprende la lettura e l'analisi di un testo e la discussione dell'elaborato compresa la conversazione su uno degli argomenti lessicali studiati durante il semestre con l'uso e l'analisi delle strutture morfosintattiche studiate. Nel colloquio verrà anche richiesto di illustrare il funzionamento di alcune di queste strutture.

 

Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale.

Il voto finale dell’insegnamento di Lingua russa II è composto al 50% dal voto dell’esame di Lettorato e al 50% da quello orale di Modulo Teorico.

 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2023 14:30 GENOVA scritto lettorato D. Franzoni
24/01/2023 14:30 GENOVA scritto lettorato R. Salakhova
24/01/2023 14:30 GENOVA scritto modulo teorico
09/02/2023 14:30 GENOVA Scritto
30/05/2023 14:30 GENOVA lettorato (scritto)
12/09/2023 14:30 GENOVA lettorato (scritto)

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.