CODICE | 65249 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/14 |
LINGUA | Tedesco |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento di 36 ore tratta argomenti nel campo economico e turistico di attualità per sviluppare soprattutto la produzione orale. Le lezioni si terranno in tedesco e la frequenza è caldamente consigliata.
Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).
L'insegnamento ha come obiettivi principali di perfezionare la comprensione e produzione orale della lingua (a livello B2).
Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere le principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa e del turismo.
Il prerequisito è la padronanza della lingua tedesca corrispondente al livello B2.1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni presenziali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata.
Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania.
Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua su temi economici di attualità come per esempio:
Economia del mercato, i tipi di società, il bilancio di una società, il mercato di lavoro, il ruolo dello stato, le tasse
Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Bibliografia di riferimento: Uni? Sicher! Band 4, Wirtschaftsdeutsch, Grundlagen zur Volkswirtschaft, Finanzpolitik und zum Unternehmertum, Silke Jahr, Booksbaum 2019 (cap 1)
Gli studenti sono tenuti a conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni che saranno raccolti e disponibili in sezioni su Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento della dr.ssa Greeve Cramer si svolge il lunedì alle ore 13.00 eventualmente via Teams (dopo la lezione ) e su appuntamento, ma sempre contattando prima la docente per email cramer@economia.unige.it.
CHRISTINA GREEVE (Presidente)
JOACHIM HANS BERND GERDES
MICHAELA BÜRGER-KOFTIS (Supplente)
Il primo semestre. L'inizio delle lezioni sarà nella settimana dal 3 ottobre 2022.
La prova orale intende:
Le modalità di accertamento nell’esame orale includono:
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L'iscrizione all'Aulaweb è obbligatoria.