Salta al contenuto principale
CODICE 65217
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si configura come un percorso introduttivo alla pragmatica, analisi del testo e del discorso in ambito anglofono, in combinazione con un corso di inglese generale di livello C1.1. L'insegnamento, pertanto, si propone di supportare studenti e studentesse nello studio della linguistica inglese iniziato nel primo e nel secondo anno e nello sviluppo della loro capacità linguistica e comunicativa a livello C1.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento di Lingua e Traduzione Inglese III completa l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano) prendendo in esame in particolare la dimensione pragmatica e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello C1 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La parte teorica ha lo scopo di supportare studenti e studentesse nello sviluppare: 

    - la comprensione teorica delle metodologie e degli approcci principiali della pragmatica moderna; 

    - le proprie capacità analitiche e di rielaborazione critica; 

    - l’abilità di svolgere brevi analisi pragmatiche.

    La parte pratica del corso ha lo scopo di supportare studenti e studentesse nello sviluppo della competenza linguistica in lingua inglese a livello C1.1 secondo il QCER. 

    PREREQUISITI

    Lingua inglese 1 e Lingua Inglese 2, ovvero una solida conoscenza della fonologia, morfologia e sintassi della lingua inglese, così come una conoscenza dell’inglese generale a livello B2 del QCER nelle quattro abilità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il modulo teorico è costituito da lezioni settimanali (3 ore a settimana per 10 settimane nel primo semestre). Il corso si terrà in presenza.

    Il modulo pratico è costituito da esercitazioni settimanali (5 ore a settimana per 20 settimane, divise in 10 settimane nel primo semestre e 10 settimane nel secondo semestre). Nel primo semestre, il corso si terrà in presenza. Tutte le informazioni sul qualsiasi cambiamento rispetto alle modalità di erogazione delle lezioni verranno prontamente fornite attraverso lo Aulaweb dell'insegnamento. Si ricorda a studenti e studentesse di controllare i loro account di posta legati all'indirizzo email Unige con frequenza perché sono indirizzate lì tutte le comunicazioni rilevanti legate ai corsi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lingua Inglese 3 è diviso in due parti: un corso di teoria semestrale ("modulo teorico"), che si tiene nel primo semestre, e un corso di inglese generale che si svolge nell’arco dei due semestri ("modulo pratico" o "esercitazioni"). 

    Il "modulo pratico" e il "modulo teorico" sono valutati separatamente. La valutazione del modulo pratico si svolge alla fine del secondo semestre, nella forma di un test scritto a cui segue, in caso di esito positivo, un test orale. L’esame del modulo teorico si svolge a partire dalla fine del primo semestre ed è in forma scritta. 

    Nel modulo teorico, su pragmatica e analisi del discorso, verranno affrontati argomenti quali: contesto, coesione e coerenza, teoria degli atti linguistici, principio di cooperazione e cortesia, analisi della conversazione, teoria della rilevanza (programma dettagliato su Aulaweb).

    Nel modulo pratico si svolgeranno attività di Use of English, Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing a livello C1.1 del QCER. 

    Il voto finale sarà calcolato come segue:

    50% (del voto finale) Test scritto + Test orale (35% scritto + 15%  orale) relativo al modulo pratico

    +

    50% (del voto finale) Test scritto realtivo al modulo teorico

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Modulo Teorico:

    1) Cruse A., 2011, Meaning in Language, OUP: Oxford; pp. 28-29, 42-43, 364-377 , 401-407 , 414-424, 426-432; (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)


    2) Cutting J., 2008, Pragmatics and Discourse, Routledge: London & NY; Sections: pp. 1-54+55-76 (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    3) Douthwaite J., 1991, Teaching English as a Foreign Language, Sei: Torino; Only Chapter 2: “Sociolinguistic Aspects of Language and Language Teaching” (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    4) Douthwaite J., 2000, Towards a Linguistic Theory of Foregrounding, Edizioni dell’Orso: Alessandria; pp. 51, 54, 60-65, 72-74, 100; (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    5) Grice H. P., 1975, “Logic and Conversation”, In Syntax and Semantics, Vol. 3, Speech Acts, P. Cole & J. L. Morgan, Academic Press : NY; pp. 45–47, 49 (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    Modulo Practico: Reading & Comprehension+Use of English

    Outcomes advanced student's book (2nd Edition): https://www.cengage.com.br/ngl/outcomes/

    Modulo Practico: Listening + Writing

    - Per la parte di scrittura, articoli di giornale saranno forniti dal/dalla collaboratore o collaboratrice linguistico/a e diverranno oggetto di lettura e discussione in classe. Su tali articoli, studenti e studentesse saranno invitati/e a produrre un breve elaborato scritto, che verrà poi corretto dal/dalla collaboratore o collaboratrice linguistico/a.

    - Per la parte di ascolto, testi scritti verranno sia riprodotti in modalià digitale sia in presenza e commentati per accertare la comprensione degli stessi durante le lezioni. Link ad ulteriori materiali per l'esercitazione autonoma saranno forniti sull'Aulaweb di riferimento.  

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA SANTINI (Presidente)

    ELISABETTA ZURRU

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     

     

    Per conoscere la data di inizio lezioni per questo insegnamento consultare la relativa pagina Aulaweb

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Il modulo teorico viene testato attraverso un esame scritto in cui verrà richiesto a studenti e studentesse di rispondere a domande teoriche che testino la loro capacità espositiva, inclusa l'appropriatezza terminologica, e la loro capacità di comprensione e rielaborazione critica del programma d'esame svolto; verrà altresì richiesto loro di svolgere esercizi di natura analitica, per valutare la loro capacità di applicazione delle teorie studiate per l'analisi pragmatica di brevi testi in lingua inglese. 

    La valutazione del modulo pratico avviene alla fine del secondo semestre attraverso un test scritto su tre delle quattro abilità (Use of English/ Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing) e uno orale che mira a valutare la capacità di Speaking. L'obiettivo atteso è il raggiungimento da parte di studentesse e studenti del livello C1.1 nelle quattro abilità (Listening, Reading, Writing, Speaking) secondo il QCER entro la fine dell'anno accademico.  

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il modulo teorico viene testato attraverso un esame scritto in cui verrà richiesto a studentesse e studenti di rispondere a domande teoriche che testino la loro capacità espositiva, inclusa l'appropriatezza terminologica, e la loro capacità di comprensione e rielaborazione critica del programma d'esame svolto; verrà altresì richiesto loro di svolgere esercizi di natura analitica, per valutare la loro capacità di applicazione delle teorie studiate per l'analisi pragmatica di brevi testi in lingua inglese. 

    La valutazione del modulo pratico avviene alla fine del secondo semestre attraverso un test scritto su tre delle quattro abilità (Use of English/ Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing) e uno orale che mira a valutare la capacità di Speaking. L'obiettivo atteso è il raggiungimento da parte di studentesse e studenti del livello C1.1 nelle quattro abilità (Listening, Reading, Writing, Speaking) secondo il QCER entro la fine dell'anno accademico.  

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    16/01/2023 14:00 GENOVA Scritto
    18/01/2023 12:00 GENOVA Compitino
    18/01/2023 12:00 GENOVA computer-based
    01/02/2023 09:00 GENOVA computer-based
    01/02/2023 09:00 GENOVA Compitino
    22/05/2023 14:00 GENOVA Lettorato Lingua inglese 3 LCM
    22/05/2023 14:00 GENOVA Scritto
    06/06/2023 09:00 GENOVA computer-based theory task
    06/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
    12/06/2023 14:00 GENOVA lettorato Lingua inglese 3 LCM
    12/06/2023 14:00 GENOVA Scritto
    27/06/2023 09:00 GENOVA computer-based
    05/09/2023 14:00 GENOVA lettorato scritto lingua inglese 3 lcm
    12/09/2023 09:00 GENOVA Scritto
    18/09/2023 14:00 GENOVA lettorato scritto lingua inglese 3 lcm
    27/09/2023 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

    L'iscrizione ai test scritti/orali delle esercitazioni e all'esame orale di modulo teorico è obbligatoria. La mancanta iscrizione comporta l'impossibilità di svolgere le prove. 

    L'insegnamento di Lingua Inglese 3 Fraz. B può essere frequentato da tutti/e gli studenti e le studentesse del terzo anno di LCM (Lingue e Culture Moderne) con cognomi che comincino con L-Z e da studenti/tesse Erasmus. Questi/e sono invitati/e a mettersi in contatto con la Dott.ssa Santini durante il ricevimento al proprio arrivo.