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CINESE. LINGUAGGI SETTORIALI

CODICE 101293
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 6 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/21
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è destinato agli studenti iscritti alla Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne per l'Impresa e il Turismo. Si propone di affrontare i linguaggi della cultura promozionale (pubblicità, branding, marketing) della Cina contemporanea, con particolare riferimento alla comprensione di testi, all'approfondimento del loro contesto di produzione e fruizione, all'analisi del loro significato culturale, nonché alle scelte di traduzione/adattamento al di fuori della Cina.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del corso è quello di rendere gli studenti in grado di applicare le proprie abilità linguistiche in situazioni comunicative specifiche legate, in particolare, a contesti commerciali e turistici, oltre che di comprendere ed interpretare correttamente testi di livello intermedio di argomento economico, politico e sociale che possano rappresentare uno strumento di approfondimento della conoscenza della società cinese contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente:

1) avrà migliorato le competenze linguistiche, traduttologiche e comunicative nell’ambito dei linguaggi specialistici del cinese, con particolare riferimento a fenomeni comunicativi promozionali quali pubblicità, branding, marketing, ecc.;

2) sarà in grado di leggere, analizzare e tradurre una varietà di testi in lingua cinese;

3) dimostrerà conoscenza e comprensione di fonti secondarie, teorie e metodologie indispensabili per l'approfondimento critico dei vari contenuti affrontati durante l'insegnamento (ad esempio, la pubblicità cross-culturale) ed utilizzerà un linguaggio scientifico/accademico per esprimersi;

4) riuscirà a contestualizzare gli argomenti trattati a lezione a livello economico, politico e sociale, con particolare riferimento alla Cina contemporanea.

PREREQUISITI

L’insegnamento è indirizzato agli studenti del terzo anno che abbiano acquisito le competenze linguistiche necessarie per poter affrontare il programma previsto e che, preferibilmente, abbiano superato l'esame di Lingua Cinese I.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali nel primo semestre dell'anno accademico 2022/2023. Sono previste attività da svolgere in maniera autonoma, sia individuale sia di gruppo (traduzioni, ricerche online, visione di audiovisivi, compilazione di brevi glossari).

La frequenza è fortemente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento è incentrato sull'approfondimento di tre aree relative alla comunicazione promozionale nella Cina contemporanea:

- pubblicità;

- branding;

- marketing.

L'insegnamento prevede la lettura e l'analisi di testi in lingua cinese, l'approfondimento delle caratteristiche lessicali e strutturali dei linguaggi promozionali, attività di traduzione di testi dal cinese all'italiano (e viceversa), nonché la riflessione sulle tecniche e scelte traduttologiche.

Il programma è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I materiali in lingua cinese verranno forniti dalla docente prima o durante le lezioni, assieme ad eventuali link per accedere a contenuti di approfondimento (anche audiovisivi) e ad ulteriori letture di approfondimento.

Tra le letture obbligatorie:

Canigiani, E. 2001. “Introduzione allo studio dei marchi cinesi e delle traduzioni dei nomi dei marchi stranieri in cinese”, Mondo Cinese 106,  41-53 https://www.tuttocina.it/Mondo_cinese/106/106_Cani.htm

Eckhardt, G. M. and Bengtsson, A. (2010). ‘A Brief History of Branding in China’, Journal of Macromarketing 30(3): 210-221.

Puppin, G. 2014. ‘Advertising and China: How Does a Love/hate Relationship Work?’ In The Changing Landscape of China’s Consumerism, edited by Alison Hulme, 177–95. Oxford: Chandos/Elsevier.

Puppin, G. 2020. 'Forty Years of the Return of Advertising in China (1979-2019): A Critical Overview', Jomec (Journalism, Media and Cultural Studies) 15, 1-19, https://jomec.cardiffuniversitypress.org/articles/abstract/10.18573/jomec.201/

Testi obbligatori (uno a scelta tra):

Dong, L. and Tian, K. (2010) Consumer-Citizens of China: The Role of Foreign Brands in the Imagined Future China, London: Routledge.

Li, H. 2016. Advertising and Consumer Culture in China. Cambridge: Polity.

Wang, J. 2008. Brand New China: Advertising, Media, and Commercial Culture. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Cheng, H. & Chan, K. (eds.) 2009. Advertising and Chinese Society: Impacts and Issues. Gylling, Denmark: Copenhagen Business School Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terrano nel primo semestre dell'anno accademico 2022/2023, con inizio nel mese di ottobre 2022.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Stesura di un elaborato scritto (tesina) su uno dei temi/argomenti trattati durante l'insegnamento e che verrà concordato precedentemente a approvato dalla docente via email.

Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) saranno rese disponibili su Aulaweb, alla pagina del corso.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'elaborato scritto (tesina) mira a verificare le conoscenze teoriche e metodologiche per l'analisi di testi promozionali il lingua cinese, in particolare:

1) le competenze linguistiche, traduttologiche e comunicative;

2) la capacità di leggere, analizzare e tradurre una varietà di testi in lingua cinese;

3) la comprensione di fonti secondarie, teorie e metodologie per l'approfondimento critico dei contenuti affrontati durante l'insegnamento e nei testi indicati in bibliografia (in particolare, analisi semiotica), nonché la padronanza di linguaggio scientifico/accademico;

4) la capacità di contestualizzare gli argomenti trattati a lezione a livello economico, politico e sociale e rispetto alla letteratura esistente.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.