Salta al contenuto principale
CODICE 65294
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13
LINGUA Tedesco
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Approfondimento della storia e della cultura tedesca attraverso inquadramento storico, lettura e commento di testi letterari.

Alla fine del corso, lo studente :


- avrà acquisito conoscenze relative alla storia e alla cultura tedesca;


- saprà riconoscere e interpretare fenomeni salienti della cultura tedesca alla luce dei testi;


- saprà manipolare testi attinenti alla storia, letteratura e cultura tedesca.

MODALITA' DIDATTICHE

 

I. Unità didattica: 36 ore di lezione frontale in tedesco (con spiegazioni in italiano) e lettura dei testi rispettivamente visione delle messiscene in tedesco (6 Cfu)

Frequenza: caldamente consigliata. È inoltre obbligatorio consultare regolarmente il materiale messo a disposizione in aulaweb.

Il corso si svolgerà in modalità didattica via la piattaforma Teams e aulaweb.

36 Vorlesungen auf Deutsch und Analyse deutschsprachiger Texte im Plenum

Die Anwesenheit wird wärmstens empfohlen. Die Aulaweb ist regelmäßig einzusehen, zumal dort weiteres Material zur Verfügung gestellt wird. 

Die Vorlesung findet online auf Teams und Aulaweb statt.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Titel:

Formen des Grotesken in der österreichischen Literatur von Nestroy bis Rabinovici

In der Vorlesung werden eingangs die beiden literarischen Phänomene, das Groteske und die Österreichische Literatur erörtert. Danach werden folgende Beispiele gelesen, analysiert und interpretiert: J.N. Nestroy "Der Zerissene", F. Kafka “Die Verwandlung”, K. Kraus “Die letzten Tage der Menschheit”, E. Canetti “Komödie der Eitelkeit”, “Die Befristeten”, Ö. v.Horváth “Gebrauchsanweisung”, Th. Bernhard “Ein Fest für Boris”, W. Schwab “Volksvernichtung oder Meine Leber ist sinnlos”, E. Jandl “wien: heldenplatz”, D. Rabinovici "Andernorts".  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

 

BIBLIOGRAFIA/ BIBLIOGRAFIA

Sekundärliteratur/Letteratura critica:

in der Bibliothek verfügbar/ reperibile in biblioteca

M. Bürger-Koftis, H.Schweiger, S. Vlasta (Hg.), Polyphonie. Mehrsprachigkeit und literarische Kreativität. Wien: Praesens 2010.

Dossier Dott.ssa Ramona Pellegrino "Dalla Gastarbeiterliteratur alla letteratura transculturale in lingua tedesca" 

altro materiale verrà messo a disposizione dal corso in aulaweb

Primärliteratur/Letteratura: 

Emine Sevgi Özdamar: Mutterzunge

Julya Rabinowich: Spaltkopf

Vladimir Verlib: Zwischenstationen

(...wird Anfang September noch ergänzt...)/ (...Sarà completata a settembre...)

BIBLIOGRAFIA/ BIBLIOGRAFIA

Sekundärliteratur/Letteratura critica:

in der Bibliothek verfügbar/ reperibile in biblioteca

M. Bürger-Koftis, H.Schweiger, S. Vlasta (Hg.), Polyphonie. Mehrsprachigkeit und literarische Kreativität. Wien: Praesens 2010.

Dossier Dott.ssa Ramona Pellegrino "Dalla Gastarbeiterliteratur alla letteratura transculturale in lingua tedesca" 

altro materiale verrà messo a disposizione dal corso in aulaweb

Primärliteratur/Letteratura: 

Emine Sevgi Özdamar: Mutterzunge

Julya Rabinowich: Spaltkopf

Vladimir Verlib: Zwischenstationen

(...wird Anfang September noch ergänzt...)/ (...Sarà completata a settembre...)

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHAELA BÜRGER-KOFTIS (Presidente)

SERENA SPAZZARINI (Presidente)

NICOLETTA DACREMA

RAMONA PELLEGRINO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni: prima settimana di ottobre 2022

Vorlesungsbeginn: erste Oktoberwoche 2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  Esame orale con tre domande, ciascuna con un voto massimo di 10 punti.

Attenzione: le modalità d’esame potranno essere adattate alle condizioni imposte dalle norme di sicurezza anti-Covid e potranno subire variazioni.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

colloquio orale, di durata variabile in base alla tipologia del programma, condotto dal docente titolare del corso, durante il quale la preparazione dello studente sarà valutata in base ai seguenti criteri:

a) capacità di leggere, tradurre, commentare e inquadrare criticamente brani tratti dai testi esaminati durante il corso e dalle altre letture integrative che sono da leggere e preparare autonomamente per l'esame in base a criteri illustrati nell'apposito canone di letture scaricabile dal sito del docente, dal corso in aulaweb e consultabile nella bacheca accanto allo studio del docente;

b) capacità di rispondere in tedesco a domande poste su argomenti trattati durante il corso e sulle letture integrative portate all'esame, e di sviluppare eventualmente un discorso critico autonomo.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità 
o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente 
all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, 
nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle 
modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti 
compensativi.