CODICE | 61345 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/07 |
LINGUA | Spagnolo |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso di Lingua spagnola II (LM), di 9 CFU, comprende un modulo teorico (1º semestre, impartito da Ana L. de Hériz) e il lettorato (annuale, impartito da Victoria Filipetto).
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico.
MODULO TEORICO:
Nel modulo si presterà speciale attenzione all'econometria della lingua spagnola e al suo ruolo internazionale. Inoltre, si analizzerà il discorso politico-linguisitico delle istituzioni che si occupano di curare normativamente la lingua spagnola nel mondo.
LETTORATO (V. Filipetto):
Il Lettorato di 2° anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:
Es capaz de comprender con facilidad prácticamente todo lo que oye o lee. Sabe reconstruir la información y los argumentos procedentes de diversas fuentes, ya sean en lengua hablada o escrita, y presentarlos de manera coherente y resumida. Puede expresarse espontáneamente, con gran fluidez y con un grado de precisión que le permite diferenciar pequeños matices de significado incluso en situaciones de mayor complejidad.
Perr sostenere l'esame finale: aver superato Lingua spagnola I (LM) e avere il voto registrato nella carriera.
Le lezioni si svolgono in aula, con didattica presenziale.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi i contatto con le due docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc.
IMPORTANTE: Accesso ad aulaweb con password da richiedere via mail alla prof.ssa Victoria Filipetto (victoria.filipetto@unige.it)
Modulo teorico:
Lettorato
Consolidare la padronanza della lingua per arrivare al livello C2. Potenziare le risorse espressive orali e scritte.
Analizzare strutture morfosintattiche, anche confrontandole con quelle dell’italiano. Comprendere testi su argomenti di attualità di natura diversa ed esprimersi sul loro contenuto.
Produrre testi scritti di tipologie diverse usando in modo efficace gli elementi di coerenza e coesione. Produrre testi scritti come sunto di testi in italiano (mediazione).
Consolidare il dominio del lessico e delle espressioni idiomatiche; analizzare il significato implicito; potenziare la padronanza dei diversi registri e il riconoscimento/ uso delle varietà regionali.
Modulo teorico:
Buona parte della bibliografia obbligatoria e consigliata è accessibile in rete e verrà presentata, analizzata e discussa durante le lezioni. Il libro di lettura obbligatoria per l'esame di frequentanti e non frequentanti è il seguente:
Lettorato
Nuevo Prisma Nivel C2 - Libro del alumno - Editorial Edinumen
Materiale e dispense fornite dalla docente.
Bibliografia di riferimento: Gramática Nivel Superior (C1/C2) - Editorial Anaya
Ricevimento: Per richiedere un appuntamento inviare una mail specificando le motivazioni.
Ricevimento: Su appuntamento da concordare via mail.
1º semestre 2022/2023
Modulo Teorico: prova orale.
Lettorato: prova scritta e orale.
La prova orale del Modulo Teorico consiste nella discussione della letteratura critica sul ruolo della lingua spagnola nel mondo, sul suo peso politico e valore economico così come sulla "vetrina" che di tutto ciò si raccoglie nelle web delle istituzioni che diffondono e promuovono la lingua spagnola. Gli studenti che avranno presentato alcuni temi del programma durante le lezioni saranno esonerati da alcune parti dell'esame.
La prova scritta di Lettorato prevede la produzione di: 1) un testo argomentativo di circa 300 parole sui temi/film contenuti nella bibliografia o trattati a lezione e 2) una mediazione (elaborazione di un testo in spagnolo di circa 200 parole a partire da un testo in italiano fornito nella traccia). In entrambi i testi si valuta l'efficacia espositiva, l'adeguatezza del registro, l'uso appropriato dei componenti della coerenza e della coesione, l'accuratezza grammaticale e la precisione lessicale. La prova scritta comprende inoltre un esercizio di comprensione di lettura con una serie di domande a scelta multipla su un articolo giornalistico di attualità o un breve articolo di opinione. I contenuti morfosintattici e lessicali (perifrasi, nessi logici, consecutio temporum, espressioni idiomatiche, co-occorrenze, ecc.) si valutano specificamente attraverso un totale di quattro esercizi corrispondenti al livello da raggiungere (C2 del QCER).
La competenza orale per gli studenti frequentanti sarà valutata con un voto concettuale basato sulle presentazioni effettuate a lezione. Per gli studenti non frequentanti, invece, la prova orale si svolge in sede di esame e consiste nella presentazione del materiale assegnato dalla docente durante il corso (articoli giornalistici e racconti brevi di autori spagnoli e ispanoamericani).
Il voto dell'esame di Lettorato si calcola con la media tra scritto e orale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.