Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

CODICE 65278
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 12 cfu al ° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - Comprendere e assimilare le linee di sviluppo della letteratura e cultura britannica contemporanea dal 1980 ad oggi, con particolare attenzione al nuovo millennio;

    - riconoscere le forme del romanzo più recente, nonché alcuni concetti essenziali del pensiero teorico e filosofico contemporaneo;

    - riflettere criticamente sui temi del Transumanismo, dell’Intelligenza Artificiale e più in generale del postumano per come sono rappresentati nella scrittura romanzesca;

    - analizzare testi letterari, utilizzando una strumentazione teorica e critica;

    - valutare diverse argomentazioni e mettere in discussione idee precostituite;

    - lavorare in gruppo e apprendere attraverso una discussione seminariale;

    - comunicare idee e argomentazioni in modo efficace in forma scritta e orale;

    - identificare e utilizzare risorse bibliografiche pertinenti;

    - produrre un testo accademico e/o creativo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in:

    - lezioni frontali;

    - presentazioni orali e discussioni seminariali;

    - avviamento alla scrittura di un testo critico e/o creativo.

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il modulo From the Postmodern to the Posthuman: Clones, Robots and Androids in Contemporary Fiction è tenuto nel primo semestre. La parte introduttiva si propone di famigliarizzare lo studente sia con i contesti politici, sociali, economici e culturali del tardo Novecento sia con la letteratura britannica del medesimo periodo, presentata attraverso una selezione antologica di testi narrativi e film. La parte restante e preponderante del corso guarda ai contesti socio-economici e agli sviluppi della letteratura e cultura del primo millennio con particolare riguardo al tema del postumano.

    Letteratura e cultura popolare riflettono sovente sugli scenari futuri che le innovazioni tecnologiche sembrano annunciare. La popolarità di serie TV come 'Black Mirror' (2011-2013) testimonia l’interesse diffuso per la capacità delle arti di immaginare cosa comporti interagire moralmente e sempre più intimamente con entità postumane. Da tempo cyborg, robot e cloni popolano le pagine dei testi di fantascienza, ma in anni recenti sono sempre più presenti anche in quella che viene presentata come "narrativa letteraria", come negli ultimi romanzi distopici e ucronici di Ian McEwan e Kazuo Ishiguro. Il corso si concentrerà sulla letteratura, ma allargherà lo sguardo su immaginari culturali più ampi influenzati dagli sviluppi scientifici e tecnologici.

    I romanzi presi in esame affrontano questioni affascinanti e preoccupanti — dalla clonazione umana al transumanesimo — esplorando concezioni mutevoli di cosa significhi essere "umani" nell’epoca del capitalismo cognitivo, guidata dal ritmo accelerato di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e delle neuroscienze, che fondono mondo digitale e biologico. Il modulo indagherà le questioni relative ai confini sempre più sfumati tra uomo e macchina, l'etica dell'intelligenza artificiale, la coscienza dei robot, la relazione tra entità umane e non umane o quasi umane, la condizione dei cloni e altre questioni avvincenti che i romanzieri contemporanei affrontano nella loro narrativa.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutti gli studenti dovranno leggere:

    - una selezione antologica di estratti di romanzi che sarà fornita all’inizio del corso;

    - Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (2005), qualsiasi edizione;

    - Ian McEwan Machines Like Me, and People Like You (2019), qualsiasi edizione;

    - Kazuo Ishiguro, Klara and the Sun (2021), qualsiasi edizione;

    - una selezione di testi saggistici e critici;

    - estratti di film, serie TV e altri materiali audiovisivi.

    Testi critici, film e serie TV nonché le interviste agli autori saranno resi disponibili in aulaweb o presso la sez. anglistica della biblioteca.

    La bibliografia dettagliata, incluse le informazioni e le letture aggiuntive per i non-frequentanti o frequentanti non attivi, sarà divulgata in aulaweb.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Ottobre 2022.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per tutti gli studenti la valutazione avverrà tramite relazione scritta/tesina (1/3) ed eseme scritto finale sul resto del programma (2/3).

     

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    ESAME SCRITTO. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi previsti dal programma e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

    TESINA/GUIDED REPORT. Lo studente dovrà dimostrare di saper articolare un percorso di lettura di un testo selezionato dalla docente collegato alle tematiche discusse in classe, e -- nel caso degli studenti non frequentanti -- collegato alla tematica prescelta. Verrà specialmente valutata la capacità di applicare all'analisi del testo/tema indicato il materiale critico così come le informazioni e gli spunti di riflessione emersi a lezione. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese. Istruzioni e scadenze per la consegna verranno divulgate in aulaweb prima delle vacanze di Natale.

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va fatta tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di Ateneo.

    Questo programma è valido fino a febbraio 2024.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.