CODICE 61344 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Russo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2021/2022) LINGUA RUSSA I (LM) 55925 2021 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso di Lingua russa II (SSD: L-LIN/21; codice: 61344; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof.ssa Nataliya Kardanova) e dal Lettorato (Prof.ssa Anna Scerbakova, Tuyana Dorzhieva). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a completare la preparazione linguistica (livello В2/C1 del QCER) e culturale dei futuri esperti di lingua e letteratura russa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Identificare, descrivere le strutture morfosintattiche e sintattiche russe nei testi relativi all’attualità e ambito professionale nonché padroneggiarle parlando degli argomenti sopraelencati. Comprendere, esporre e discutere testi riguardanti temi di attualità russa e di interesse professionale . Saper gestire una situazione lavorativa simulata Utilizzare efficacemente i principali strumenti lessicografici e i principali repertori elettronici di supporto. PREREQUISITI Lo studente ha la padronanza linguistica richiesta per l'ammissione alla laurea magistrale (B 2). MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel primo semestre (30 ore complessive), mentre il lettorato si terrà sia nel primo, che nel secondo semestre per un totale 100 complessive (50 a semestre) così strutturate: 60 ore (il primo Lettorato) + 40 ore (il secondo Lettorato). La frequenza è libera, ma caldamente consigliata. Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55873) e probabilmente Teams. MT, oltre alle lezioni frontali, presume il lavoro di gruppo nonché il monitoraggio del lavoro degli studenti frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Morfosintassi del verbo. Aspetto verbale. Verbi di moto. Avverbio, congiunzioni, preposizioni, interiezioni. Sintassi della proposizione semplice. Sintassi della proposizione complessa. Principali registri stilistici. Aspetti storici, politici e culturali della Russia contemporanea. Il programma è lo stesso per gli studenti frequentanti e non frenquentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA MT e Lettorato: Ivanova I.S. Sintaksis: praktičeskoe posobie po russkomu jazyku kak inostrannomu [ISBN] 9785865474708 A.A.Karavanov Vidy russkogo glagola: znacenie i upotreblenie: prakticeskoe posobie dlja inostrancev, izucajuscich russkij jazyk [ISBN] 9785358080737 Lettorato: Erlich J. Pul’s vremeni. Citaem i obsuzdaem novosti po-russki S.Iashaiaeva, F. Legittimo, D. Magnati Davajte! Comunicare in russo 3. DOCENTI E COMMISSIONI ANNA SHCHERBAKOVA NATALIYA KARDANOVA Ricevimento: Su appuntamento: scrivere mail a nataliya.kardanova@unige.it oppure scrivere sulla chat privata su Teams. TUYANA DORZHIEVA Commissione d'esame NATALIYA KARDANOVA (Presidente) TUYANA DORZHIEVA ANNA SHCHERBAKOVA LAURA SALMON (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni del Modulo Teorico si svolgerenno nel primo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre. Primo Semestre Lezioni: dal 03/10/2022 al 13/01/2023 Sospensioni: dal 23/12/2022 al 06/01/2023 (vacanze di Natale), dal 16/01/2023 al 10/02/2023 (sessione invernale esami) Secondo Semestre Lezioni: dal 13/02/2023 al 12/05/2023 Sospensioni: dal 6/04/2023 al 11/04/2023 (vacanze di Pasqua) Orari delle lezioni LINGUA RUSSA II (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Modulo teorico: orale (con elaborato). Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modulo teorico: colloquio orale volto a verificare la familiarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma: comprende la lettura e l'analisi di un testo e l'esposizione di un testo sull'argomento lessicale studiato durante il semestre con l'uso e l'analisi delle strutture morfosintattiche studiate nonché la discussione dell'elaborato. Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale. Il voto finale dell’insegnamento di Lingua russa II LM è composto al 50% dal voto dell’esame di Lettorato e al 50% da quello orale di Modulo Teorico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 09:00 GENOVA Compitino 02/02/2023 09:00 GENOVA Compitino 31/05/2023 10:00 GENOVA Lettorato Russo LM 37-38 2 anno 09/06/2023 09:00 GENOVA Lingua russa 2 LM37-38. Modulo teorico. Prof.ssa Nataliya Kardanova. Esame orale 23/06/2023 09:00 GENOVA Lingua russa 2 LM37-38. Modulo teorico. Prof.ssa Nataliya Kardanova. Esame orale 05/07/2023 09:00 GENOVA MT Nataliya Kardanova Lingua Russa II LCM , TTMI 3, LM 37-38, Linguaggi settoriali 12/07/2023 08:00 GENOVA Russo MT Nataliya Kardanova LCM 2, 2 LM 37-38, TTMI 3, Linguaggi settoriali 05/09/2023 09:00 GENOVA Lingua russa 2 LM37-38. Modulo teorico. Prof.ssa Nataliya Kardanova. Esame orale 12/09/2023 14:30 GENOVA Lettorato Esame scritto 19/09/2023 14:00 GENOVA Lingua russa 2 LM37-38. Modulo teorico. Prof.ssa Nataliya Kardanova. Esame orale 10/11/2023 13:00 GENOVA Appello straordinario KARDANOVA Linguaggi settoriali, Russo II LM 37-38, Lingua e Traduzione Russa III ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.