Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA SPAGNOLA I (LM)

CODICE 55926
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 9 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2022/2023)
  • LINGUA SPAGNOLA II (LM) 61345
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua Spagnola 1 (9CFU) comprende un Lettorato annuale impartito dalla dott.ssa Morena C. Lanieri e un Modulo Teorico impartito al 2º semestre dalla prof.ssa Laura Sanfelici.       

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MODULO TEORICO (Laura Sanfelici)

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per usare materiali audiovisivi nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.

 

LETTORATO (M. C. Lanieri):

Il Lettorato del 1° anno di spagnolo si propone di sviluppare una competenza linguistica ad un livello avanzato tra il C1 e il C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue" attraverso l’analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato. Gli obiettivi specifici del lettorato sono:

- Perfezionare e consolidare le conoscenze linguistiche e culturali acquisite, onde raggiungere competenze di livello C1+.

- Sviluppare e affinare un'adeguata coscienza interculturale (QCERL).

- Perfezionare le abilità di scrittura e di strutturazione logica del discorso (testo argomentativo), su tematiche di attualità di una certa complessità, applicate a contesti reali e concreti di partecipazione attiva (lettera al direttore di un giornale di lingua spagnola).

- Rafforzare la competenza comunicativa orale, onde esprimersi con fluidità ed efficacia in diversi ambiti, sia professionali che sociali(dibattiti, forum).

- Comprendere, produrre e analizzare criticamente prodotti culturali di vario genere, testi scritti e discorsi concettualmente e linguisticamente complessi.

- Ampliare il repertorio lessicale relativo a tematiche di attualità di carattere artistico-culturale, socio-politico e socio-linguistico.

PREREQUISITI

Livello C1 del QCER

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

Le risorse audiovisive nell'insegnamento dello spagnolo come LS.

 

Lettorato:

Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico:

I materiali verranno resi disponibili nel corso dell'anno e pubblicati su Aulaweb.

 

Lettorato

AA.VV. Vitamina C1, Madrid: SGEL, 2018.

AA.VV. Gramática y recursos comunicativos 4 (C1), Salamanca: Santillana, 2008.

Ulteriori materiali verranno indicati all’inizio del corso in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Modulo teorico: 2° semestre

Lettorato: annuale

Orari delle lezioni

LINGUA SPAGNOLA I (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico

Gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni saranno valutati in itinere, attraverso l'elaborazione di materiali didattici e del loro commento.

Lettorato

Mirano ad accertare le competenze di analisi e di sintesi, la capacità di strutturare un discorso (sia orale che scritto) in modo corretto, coeso e coerente, avvalendosi di un vocabolario pertinente. Consiste in: una prova scritta e in una orale.

La parte scritta è costituita da:

a) una lettera di 350 parole al direttore di un giornale (testo argomentativo) sulle tematiche di attualità esaminate;

b) un commento breve di 60 parole su un frammento di un brano letterario (tra i testi analizzati durante l’anno);

c) un quiz con esercizi lessicali e grammaticali (livello C1+).

Prova orale: sui vari progetti svolti durante l’anno, relativi ad argomenti di attualità.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo teorico:

Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli sia in termini di riflessione critica, sia nell'analisi di testi o trascrizioni di interazioni comunicative in spagnolo.

Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo.

Lettorato: verranno valutate le competenze di livello C1/C2.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.