Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA SPAGNOLA I (LM)

CODICE 55926
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
    LINGUA Spagnolo
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2022/2023)
    • LINGUA SPAGNOLA II (LM) 61345
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Lingua Spagnola 1 (9CFU) comprende un Lettorato annuale impartito dalla prof.ssa Morena C. Lanieri e un Modulo Teorico impartito al 2º semestre dalla prof.ssa Laura Sanfelici.    

    Il modulo teorico è mutuato dal corso LINGUISTICA SPAGNOLA 55962  

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    MODULO TEORICO (Laura Sanfelici)

    Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per usare materiali audiovisivi nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.

     

    LETTORATO (M. C. Lanieri):

    - Perfezionare e consolidare le conoscenze linguistiche e culturali acquisite, onde raggiungere competenze di livello C1+.

    - Sviluppare e affinare un'adeguata coscienza interculturale (QCERL).

    - Perfezionare le abilità di scrittura e di strutturazione logica del discorso (testo argomentativo) su tematiche di attualità di una certa complessità, applicate a contesti reali e concreti di partecipazione attiva (lettera al direttore di un giornale di lingua spagnola).

    - Rafforzare la competenza comunicativa orale, onde esprimersi con fluidità ed efficacia in diversi ambiti, sia professionali che sociali (dibattiti, forum).

    - Comprendere e analizzare criticamente prodotti culturali di vario genere, sia testi scritti che discorsi concettualmente e linguisticamente complessi.

    - Ampliare il repertorio lessicale relativo a tematiche di attualità di carattere artistico-culturale, socio- linguistico e politico-economico.

    PREREQUISITI

    Livello C1 del QCER

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni ed esercitazioni

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Modulo teorico:

    Le risorse audiovisive nell'insegnamento dello spagnolo come LS.

    Lettorato:

    Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Modulo teorico:

    María Martínez-Atienza de Dios, Alfonso Zamorano Aguilar (eds), Teoría y metodología para la enseñanza de ELE. Vol I: Fundamentos, enfoques y tendencias, Madrid, enClaveELE , 2018

    Ilda Peralta Ferreyra, Descubriendo el lenguaje del cine, Aularia, Revista Digital de Comunicación, Vol. 7, Nº. 2, 2018, págs. 95-102.

    Ulteriore materiale bibliografico sarà comunicato su aulaweb.

    Lettorato

    AA.VV. Vitamina C1, Madrid: SGEL, 2018.

    AA.VV. Gramática y recursos comunicativos 4 (C1), Salamanca: Santillana, 2008 (verrà confermato a lezione).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Modulo teorico: 2° semestre

    Lettorato: annuale

    Orario delle lezioni: 

    Lunedì, 15-16:30 (15:00-16:30), aula F, lezione in presenza

    Martedì, 12-14 (12:00- 13:30), aula F, lezione in presenza

    Inizio lezioni: 10 ottobre

    Orari delle lezioni

    LINGUA SPAGNOLA I (LM)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Modulo teorico

    Gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni saranno valutati in itinere, attraverso l'esaborazione di materiali didattici, della guida docente, adeguatamente commentati attraverso la bibliografia di riferimento.

    Il contenuto dell'esame è lo stesso (frequentanti e non frequentanti).

    Gli studenti non frequentanti potranno presentarsi nelle date previste dal calendario esami. L'iscrizione avviene solo attraverso il portale di Ateneo

    Lettorato

    MODALITÀ D’ESAME

    L’esame consiste in due prove: una scritta e una orale.

    La parte scritta è costituita da:

    a) una lettera di 350 parole al direttore di un giornale (testo argomentativo) sulle tematiche di attualità esaminate durante il corso; b) un commento breve di 60 parole su un frammento di un brano letterario (tra i testi analizzati nell’arco dell’anno); c) un quiz con esercizi lessicali e grammaticali (livello C1+).

    La prova orale riguarderà i vari progetti svolti nei due semestri su argomenti di attualità. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modulo teorico:

    Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli  in termini di riflessione critica.

    Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo.

    Lettorato: Le prove mirano ad accertare le competenze di livello C1/C2, in particolare: la correttezza e l’adeguatezza della produzione scritta e dell’esposizione orale in lingua spagnola, la capacità di strutturare un discorso argomentativo in modo coeso e coerente, avvalendosi di un vocabolario pertinente, nonché la capacità di analizzare e di riflettere criticamente sulle problematiche esaminate (rielaborazioni artistiche su temi di attualità). 

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    23/05/2023 09:00 GENOVA Scritto Lingua Spagnola I LM37/38 55926 - LETTORATO Aula H - Polo didattico
    05/09/2023 09:00 GENOVA Scritto Lingua Spagnola - Lettorato LM37/38 Aula G Polo Didattico delle Fontane
    06/09/2023 11:00 GENOVA Orale Linguistica Spagnola Aula E Polo didattico delle Fontane

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

    Gli studenti Erasmus devono contattare la prof.ssa Sanfelici: laura.sanfelici@unige.it