CODICE | 55925 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/21 |
LINGUA | Russo |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Corso di Lingua russa I (SSD: L-LIN/21; codice: 55925; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof.ssa Natalia Osis) e dal Lettorato (Prof.ssa Gulbagira Karaulova, prof.ssa Julia Maklakova).
L’insegnamento ha come scopo quello di promuovere la riflessione teorica sulla specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione grammaticale italiano-russo, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.
L’insegnamento mira innanzitutto ad arricchire il bagaglio espressivo degli studenti, nonché la loro conoscenza della cultura e della società russa contemporanee. Il corso, in particolare si concentrerà su:
Il corso mira a completare la preparazione linguistica (livello В2/C1 del QCER) e culturale dei futuri esperti di lingua e letteratura russa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Lo studente ha la padronanza linguistica richiesta per l'ammissione alla laurea magistrale (B 2).
Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel secondo semestre (3 ore settimanali), mentre il lettorato si terrà sia nel primo, che nel secondo semestre (5 ore settimanali).
La frequenza è libera, ma caldamente consigliata.
Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55925) e Teams.
Il modulo teorico, oltre alle lezioni frontali, presume il lavoro di gruppo nonché il monitoraggio del lavoro degli studenti frequentanti.
Morfosintassi del verbo. Aspetto verbale. Verbi di moto. Principali registri stilistici. Espressioni idiomatiche. Aspetti storici, politici e culturali della Russia contemporanea.
Pul’kina, E.Zachava-Nekrasova Il russo. Grammatica pratica con gli esercizi
L.S. Muravjova, I verbi di moto in russo
A.A. Karavanov, Vidy russkogo glagola. Ich značenije i upotreblenie
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.
Ricevimento: Dal 3 ottobre 2022 ricevo lunedì 15.00-16.00 su appuntamento (in presenza oppure su Teams, Zoom, Google Meet) oppure in un altro momento che stabiliremo insieme.
Ricevimento: Gli orari di ricevimento verranno pubblicate sulle pagine personali di tutti i docenti del corso sul sito del Dipartimento.
NATALIA OSIS (Presidente)
ANTONIO CIVARDI
GULBAGIRA KARAULOVA
IOULIA MAKLAKOVA
LAURA SALMON (Presidente Supplente)
3 ottobre 2022
(vedi Manifesto degli Studi)
Modulo teorico: scritto.
Lettorato: scritto
L’esame a fine modulo e negli appelli successivi verterà sugli argomenti specifici trattati durante il corso. Durante l'esame del modulo teorico saranno verificate le conoscenze dei contenuti del corso. Nell'esame si terrà conto oltre che della conoscenza dei contenuti, anche della familiarità dell'esaminando con le letture proposte durante le lezioni e con i materiali messi a disposizione sulla piattaformaIl voto finale dell’insegnamento di Lingua russa I LM è composto al 50% dal voto dell’esame di Lettorato e al 50% da quello orale di Modulo Teorico.
Per essere ammessi all’esame, gli studenti dovranno presentare e discutere oralmente una tesina, il cui argomento andrà concordato con uno dei docenti del corso. Gli studenti che non presenteranno l’elaborato entro 15 gg. prima della data dell’appello, NON POTRANNO SOSTENERE L’ESAME.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
31/05/2023 | 10:30 | GENOVA | Scritto | |
31/05/2023 | 10:30 | GENOVA | Modulo teorico (scritto) | |
31/05/2023 | 10:30 | GENOVA | lettorato (scritto) | |
31/05/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
31/05/2023 | 14:30 | GENOVA | lettorato (scritto) | |
31/05/2023 | 14:30 | GENOVA | Modulo teorico (scritto) | |
23/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
23/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
Studenti con bisogni speciali:
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.