CODICE | 90386 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento costituisce lo sviluppo del corso di Didattica delle Lingue Moderne e introduce lo studente alla valutazione linguistica nella sua accezione più ampia e sul suo ruolo sia nella didattica sia nella certificazione.
Indagare la relazione tra tecnologie e apprendimento delle lingue; progettare e sviluppare contenuti multimediali e didattici.
Il corso intende introdurre lo studente alla valutazione intesa nel suo significato più ampio, e cioè non solo come test linguistico, ma declinata a seconda della sua funzione e delle sue modalità. Al termine del corso lo studente avrà acquisito sia le conoscenze teorico/nozionistiche legate sia le competenze pratiche per realizzare prove di valutazione.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
-descrivere i diversi task di valutazione delle abilità linguistiche
-identificare vantaggi e svantaggi nelle diverse modalità di valutazione (es. test informatizzato e non)
-applicare i principi dell'assessment for learning alla diattica
-decostruire prove di valutazione relativamente a obiettivi e metodi di accertamento
-progettare task di valutazione per i diversi livelli/abilità
-progettare scale di valutazione per task di produzione per i diversi livelli/abilità
-costruire test informatizzati sulla piattaforma Moodle
Fondamenti di Didattica delle Lingue (v. omonimo corso dellla laurea triennale). Per colamre eventuali lacune rivolgersi la docente per concordare una bibliografia di recupero.
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni, che hanno l'obiettivo di applicare le conoscenze a casi concreti, saranno svolte in autonomia e discusse durante le lezioni oppure svolte durante le lezioni stesse.
Brown (2004), Language assessment, Pearson
Fulcher (2010), Practical language Testing, Hooder
Ricevimento: Martedì ore 10-12, studio docente
Come da calendario
La prova d'esame è scritta e sarà svolta su Aulaweb.
La prova è articolata in:
-12 domande a scelta multipla (4 risposte, una sola corretta)
-5 domande aperte
NB. Le modalità d'esame potranno variare a seconda delle disposizioni di Ateneo.
I dettagli delle diverse prove (così come esempi di domande) saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso
Le domande a scelta multipla verificano la conoscenza delle nozioni
Le domande aperte richiedono al candidato di argomentare, valutare o progettare prove di valutazione (v. obiettivi formativi)
Per esempio, può essere chiesto al candidato di progettare una prova per una specifica abilità linguistica tenuto per un dato livello del QCER (v. obiettivi formativi "progettare task di valutazione per i diversi livelli/abilità"), oppure può essere chiesto al candidato di illustrare i vantaggi e gli svantaggi di una modalità di accertamento (v. obiettivi formativi "decostruire prove di valutazione relativamente a obiettivi e metodi di accertamento")
Le domande aperte sono valutate con una scala olistica da 0 a 4 che tiene conto dei seguenti criteri:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
23/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | La prova si svolgerà in aula G a partire dalle ore 10 |
23/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | La prova si svilgerà in aula G a partire dalle ore 10 |
06/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | La prova si svolgerà in aula G a partire dalle ore 10 |
Maggiori dettagli circa il programma e le modalità d'esame saranno rese disponibili sulla pagina Aulaweb del corso
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.