CODICE 90257 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/09 LINGUA Portoghese SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2022/2023) LINGUA PORTOGHESE II (LM) 90282 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce competenze pratiche in lingua portoghese pari al livello C1-C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. Il modulo teorico prepara e conduce alla traduzione del linguaggio di favela, così come viene rappresentato nella raccolta di racconti O Sol na cabeça (2018) del carioca Geovani Martins. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Nozioni approfondite sulla storia della lingua portoghese tra XVI e XVII secolo in relazione alle dinamiche sociali e linguistiche connesse con la diversificazione fra portoghese standard e variante brasiliana, e dunque con il concetto di norma linguistica. Analisi di testi originali del periodo considerato con attenzione alle costanti linguistiche in prospettiva diacronica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Durante il Modulo teorico (prof.ssa V. Caporali) procederemo all’analisi linguistico-traduttiva di alcuni dei racconti di O Sol na cabeça (2018), opera prima dello scrittore carioca Geovani Martins. Autore e tematica sono stati scelti per il loro legame con gli argomenti che verranno parallelamente affrontati nel corso di letteratura (prof. R. Francavilla). Le lezioni e lo studio del materiale condiviso hanno per obiettivo quello di rinsaldare le conoscenze degli studenti relative alla variante brasiliana del portoghese (PB), fornendo elementi di storia linguistica del Brasile e definendo i principali mutamenti lessicali e morfosintattici rispetto alla variante europea del portoghese (PE); introdurre e storicizzare i concetti di norma padrão, norma culta e norma popular all’interno del PB; permettere agli studenti di individuare nei racconti di Martins le manifestazioni delle tre normas e le oscillazioni diafasiche e diastratiche riconducibili all’ambiente-favela; lavorare sulla capacità e sui limiti dell’italiano d’uso standard o neo-standard nell’accogliere e restituire il linguaggio della favela e in generale le varianti colloquiali/informali del PB. Il Modulo pratico (prof.ssa D. Correia) mira al consolidamento dei livelli C1-C2 del QCER. Le strutture grammaticali e lessicali della lingua portoghese verranno approfondite tramite letture, conversazioni, elaborati scritti, presentazioni orali ed esercizi di diversa tipologia. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni del Modulo teorico (30 ore, secondo semestre) saranno impartite in italiano e saranno in parte frontali e in parte dedicate all’analisi linguistica dei testi proposti e alla loro non facile traduzione. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Il corso del Modulo pratico è annuale e conta 85 ore complessive. In caso si prolungasse anche nel II semestre l'emergenza covid, le lezioni saranno online PROGRAMMA/CONTENUTO Programma del Modulo teorico. All’ora di lezione frontale (storia linguistica del Brasile, divergenze del PB rispetto al portoghese europeo, aspetti sociolinguistici, coesistenza delle norme culta e popular, la lingua della favela) si affiancheranno due ore di traduzione de O Sol na cabeça (2018) di Geovani Martins. Programma del Modulo pratico. In area grammaticale, verranno affrontati: - Sistema verbale completo Indicativo / Congiuntivo - Infinito coniugato semplice e composto - Uso del Gerundio - Verbi Derivati / Reggenze verbali - Verbi Riflessivi - Coniugazione Perifrastica - Pronomi Personali: forma atona e tonica - Avverbi e Locuzioni Avverbiali - Preposizioni e Locuzioni Prepositive - Discorso Indiretto - Forma Passiva - Proposizioni Subordinate - Congiunzioni e Locuzioni - Connettori Testuali. Per l’area lessicale e comunicativa, si osserveranno: - Lessico ambito Familiare / Professionale / Sociale - Espressioni Idiomatiche / Modi di dire / Proverbi - Esclamazioni e Interiezioni - Prefissi e Suffissi / Diminutivi - Parole polisemiche: uso e significati - Parole omofone / omografe / omonime / paronime - Sostenere / Contrastare opinioni - Esprimere sentimenti, desideri, giudizi - Persuadere / Consigliare / Argomentare. TESTI/BIBLIOGRAFIA Modulo teorico. Geovani Martins, O Sol na cabeça, Companhia das letras, Rio de Janeiro 2018; Geovani Martins, Il Sole in testa, Mondadori, Milano 2019. Dispense e altro materiale saranno distribuiti in classe dalla docente e caricati sul canale dedicato di Teams e su Aulaweb. Modulo pratico. Hermínia Malcata, Hoje em Dia... – Ed. Lidel Gonçalo Duarte, Histórias de Bolso (21 Contos de Autores Lusófonos), Ed. Lidel Testi di diversa tipologia e documenti audio-visivi scelti saranno condivisi durante lo svolgimento del corso e caricati sul canale dedicato di Teams e su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI VIRGINIACLARA CAPORALI Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 nello studio di Lusitanistica, Palazzo Serra, quinto piano. MARIA DULCE PAULINO GOMES CORREIA Ricevimento: Consultare la pagina personale nel sito di Dipartimento Commissione d'esame VIRGINIACLARA CAPORALI (Presidente) MARIA DULCE PAULINO GOMES CORREIA ROBERTO FRANCAVILLA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni del Modulo Teorico cominceranno mercoledì 22 febbraio. Orario e aule: mercoledì 18/19 in aula H (Polo) e giovedì 11/13 in aula M (Polo). Orari delle lezioni LINGUA PORTOGHESE I (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per la parte di Modulo teorico, il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato attraverso una prova orale finale (circa 20 minuti) che potrà essere preceduta, se ritenuto opportuno, da una verifica in itinere da svolgersi in orario di lezione. L’esame di Modulo pratico prevede una prova scritta il cui superamento è propedeutico all’accesso alla prova orale. Per ogni sessione di esame verrà indicata una e una sola data per gli scritti; data che verrà comunicata dalla docente nella seconda parte del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per la parte di Modulo teorico, il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato attraverso una prova orale finale (circa 20 minuti) che potrà essere preceduta, se ritenuto opportuno, da una verifica in itinere da svolgersi in orario di lezione. L’esame di Modulo pratico prevede una prova scritta il cui superamento è propedeutico all’accesso alla prova orale. Per ogni sessione di esame verrà indicata una e una sola data per gli scritti; data che verrà comunicata dalla docente nella seconda parte del corso. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente all'indirizzo virginiaclara.caporali@unige.it per concordare un programma alternativo. Per la data di inizio dei corsi e gli orari relativi, si raccomanda di visitare la pagina docente (V. Caporali) al link https://rubrica.unige.it/personale/UkNFU1Jt.