Salta al contenuto principale
CODICE 90256
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Dal margine. Il testo e la favela

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone l'obiettivo di perfezionare le competenze culturali relative ai contesti portoghese, brasiliano e africano di lingua portoghese e di approfondire la riflessione sulle letterature lusofone con particolare attenzione al discorso postcoloniale. In particolare, nel caso portoghese la storia del romanzo novecentesco sarà luogo per interpretare questioni legate al potere, al totalitarismo e all’imperialismo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si prefigge un’incursione storico-culturale nell’universo del disagio urbano, del margine e del rapporto egemonia-subalternità partendo dal luogo favela/comunidade in Brasile e si sviluppa attraverso tre discorsi: il primo, a carattere sociologico; il secondo letterario (con una storia della cosiddetta “literatura marginal”); il terzo testuale (con un’analisi del linguaggio e delle forme in alcuni romanzi, poesie, graphic novel e audiovisivi).

MODALITA' DIDATTICHE

le lezioni (frontali) sono tenute in italiano. Il corso prevede inoltre alcune lezioni a carattere seminariale e conferenze tenute da docenti di altre università e la presentazione di volumi con l’intervento di scrittori e traduttori.

La frequenza non è obbligatoria e non viene monitorata ma è comunque vivamente consigliata, specie a coloro che non abbiano mai ricevuto alcuna base riguardo alle letterature lusofone.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

 Parole chiave dell’insegnamento: Letteratura brasiliana, letteratura del margine, favela

TESTI/BIBLIOGRAFIA

R. Francavilla (a cura), Voci dal Margine, Roma, Artemide, 2012

M. Quintanilha, Ascolta, bellissima Marcia, Roma, Fandango, 2022

G. Martins, Il sole in testa, Milano, Mondadori, 2017

Ferréz, Ninguém é inocente em São Paulo, Objetiva, 2006

 

Testi tratti da “Literatura Marginal”

 

Filmografia:

“City of god”

“Tropa de elite

Serie “Irmandade”

La bibliografia è indicativa e andrà discussa insieme al Docente nel corso del Modulo. Si pregano gli studenti non frequentanti di rivolgersi al Docente per concordare la bibliografia.
 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso è annuale con inizio martedì 4 ottobre e con il seguente orario:

martedì 11-13 Aula 11 albergo dei Poveri

mercoledì 12-13 Aula I del Polo didattico di Lingue

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modalità di valutazione orale costituita da un colloquio in italiano della durata di circa 30 minuti. L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. Al candidato sarà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati.

Per iscriversi all'esame accedere alla pagina internet https:// servizionline.unige.it/studenti/esami.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato attraverso una prova orale e permetterà di verificare, oltre alla qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico in italiano e in portoghese, la capacità di ragionamento critico, le competenze acquisite nella dimensione storica e formale del testo letterario, la visione nello specifico delle principali varianti culturali e geo-linguistiche dell'universo lusofono e l'acquisizione di competenze nell'ambito della teoria e della pratica della traduzione letteraria.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2023 10:00 GENOVA Orale
17/01/2023 14:00 GENOVA Orale
17/01/2023 14:00 GENOVA Orale
06/02/2023 10:00 GENOVA Orale
06/02/2023 14:00 GENOVA Orale
13/06/2023 10:00 GENOVA Orale
04/07/2023 10:00 GENOVA Orale
05/09/2023 10:00 GENOVA Orale
26/09/2023 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità   
o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente  
all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e dell’esame che,  
nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle  
modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti  
compensativi