Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1

CODICE 68630
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del corso, lo studente :
    - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana del secolo XX;
    - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
    - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso 
    si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

    Le 3 ore di lezione settimanale sono suddivise in due lezioni di 2+1 ore. Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo.

    LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.

    Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. 

    La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata. 

    E' anche possibile iscriversi al corso ed essere studenti non frequentanti. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso ha come oggetto la letteratura e cultura afro-americana sviluppatasi sul territorio degli Stati Uniti d’America dall’età coloniale fino al periodo contemporaneo.

    In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti e prendendo in considerazione diversi autori, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi fondamentali di questa tradizione quali schiavitù, tradizione africana, middle passage, slave narratives, segregazione, relazione con la tradizione bianca e europea, il movimento per i diritti civili, fino alle più recenti realtà come Black Lives Matter

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    “Ambiente e esperienza afro-americana”

    Il corso verterà sulla relazione fra ambiente e esperienza afro-americana attraverso la lettura di testi narrativi e di teoria. Si farà riferimento a diverse tradizioni (bianchi, nativi…) ed esperienze del territorio americano (viaggio, wilderness, migrazione….).

    Al centro del corso ci saranno due romanzi di Toni Morrison, scrittrice premio nobel per la letteratura 1993:

    Toni Morrison, Paradise (1998)

    Toni Morrison, A Mercy (2008)

    Si consiglia caldamente agli studenti interessati al corso di letteratura e cultura americana di iniziare la lettura dei due testi in modo da arrivare all’avvio delle lezioni con i due romanzi già letti.

    Altri testi e materiali critici e di supporto verranno resi disponibili su aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLA ANNA NARDI (Presidente)

    GABRIELE FERRACCI

    STEFANIA MICHELUCCI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre, febbraio 2023, il giorno preciso sarà comunicato in aulaweb.

    ESAMI

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

     

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 11:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula G, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    01/02/2023 11:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula H, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    15/06/2023 11:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula M, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta
    28/06/2023 16:30 GENOVA Scritto L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula L, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta

    ALTRE INFORMAZIONI

    Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo

    Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

    Questo programma è valido fino a luglio 2024.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.