Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1

CODICE 68630
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 12 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del corso, lo studente :
    - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana del secolo XX;
    - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
    - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso 
    si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

    Le 3 ore di lezione settimanale sono suddivise in due lezioni di 2+1 ore. Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo.

    LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.

    Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione. 

    E' possibile ovviamente iscriversi al corso ed essere non frequentanti. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso ha come oggetto la letteratura e cultura afro-americana sviluppatasi sul territorio degli Stati Uniti d’America dall’età coloniale fino al periodo contemporaneo.

    In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti e prendendo in considerazione diversi autori, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi fondamentali di questa tradizione quali schiavitù, tradizione africana, middle passage, slave narratives, segregazione, relazione con la tradizione bianca e europea, il movimento per i diritti civili, fino alle più recenti realtà come Black Lives Matter

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    “Ambiente e esperienza afro-americana”

    Il corso verterà sulla relazione fra ambiente e esperienza afro-americana attraverso la lettura di testi narrativi e di teoria della letteratura con rifermento anche ad altre esperienze del territorio americano, come quelle dei bianchi e dei nativi.

    Possibili autori/testi oggetto del corso sia per studenti frequentanti che non frequentanti (elenco provvisorio da integrare e/o modificare)

    Toni Morrison, A Mercy (2008)

    Toni Morrison, Tar Baby (1981)

    Materiali critici e di supporto verranno resi disponibili su aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre, febbraio 2023, il giorno preciso sarà comunicato in aulaweb.

    ESAMI

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo

    Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

    Questo programma è valido fino a luglio 2024.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.