CODICE | 68630 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/11 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.
Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana del secolo XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.
Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso
si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).
Le 3 ore di lezione settimanale sono suddivise in due lezioni di 2+1 ore. Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo.
LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.
Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione.
La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata.
E' anche possibile iscriversi al corso ed essere studenti non frequentanti. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto.
Il corso ha come oggetto la letteratura e cultura afro-americana sviluppatasi sul territorio degli Stati Uniti d’America dall’età coloniale fino al periodo contemporaneo.
In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti e prendendo in considerazione diversi autori, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi fondamentali di questa tradizione quali schiavitù, tradizione africana, middle passage, slave narratives, segregazione, relazione con la tradizione bianca e europea, il movimento per i diritti civili, fino alle più recenti realtà come Black Lives Matter
“Ambiente e esperienza afro-americana”
Il corso verterà sulla relazione fra ambiente e esperienza afro-americana attraverso la lettura di testi narrativi e di teoria. Si farà riferimento a diverse tradizioni (bianchi, nativi…) ed esperienze del territorio americano (viaggio, wilderness, migrazione….).
Al centro del corso ci saranno due romanzi di Toni Morrison, scrittrice premio nobel per la letteratura 1993:
Toni Morrison, Paradise (1998)
Toni Morrison, A Mercy (2008)
Si consiglia caldamente agli studenti interessati al corso di letteratura e cultura americana di iniziare la lettura dei due testi in modo da arrivare all’avvio delle lezioni con i due romanzi già letti.
Altri testi e materiali critici e di supporto verranno resi disponibili su aulaweb.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it
PAOLA ANNA NARDI (Presidente)
GABRIELE FERRACCI
STEFANIA MICHELUCCI (Supplente)
Secondo semestre, febbraio 2023, il giorno preciso sarà comunicato in aulaweb.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2023 | 11:30 | GENOVA | Scritto | L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula G, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta |
01/02/2023 | 11:30 | GENOVA | Scritto | L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula H, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta |
12/05/2023 | 14:00 | GENOVA | Scritto | Esame ESCLUSIVAMENTE per Laureandi fuori corso con discussione tesi nella sessione estiva. Esame della durata di due ore. Polo didattico Aula A. Portate fogli, l'esame è scritto. |
15/06/2023 | 11:30 | GENOVA | Scritto | L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula M, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta |
28/06/2023 | 16:30 | GENOVA | Scritto | L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula L, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta |
08/09/2023 | 16:30 | GENOVA | Scritto | L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula L, polo didattico. Iscrizioni aperte da 30 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta |
26/09/2023 | 15:30 | GENOVA | Scritto | L'esame è scritto e dura due ore secondo le indicazioni su aulaweb. L'esame sarà in aula L, polo didattico. Iscrizioni aperte da 20 a 7 giorni prima della data. Ricordarsi di portare fogli possibilmente a righe per la prova scritta |
Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo
Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).
Questo programma è valido fino a luglio 2024.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.