Il secondo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo, considerando acquisiti gli elementi di conoscenza ed interpretazione del fenomeno turistico, dal punto di vista dell'analisi territoriale e delle risorse (primo modulo) approfondisce la tipologia del turismo culturale e l'analisi dei beni culturali.
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
L'insegnamento si compone di lezioni frontali e seminariali (partecipative), per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), volte a discutere in prospettiva geografica e attraverso l'ausilio di casi di studio le ricadute e i processi legati alla patrimonializzazione dei beni materiali e immateriali.
Le lezioni seminariali prevedono la lettura e discussione critica in aula di articoli scientifici (si informa che alcuni articoli potrebbero essere in inglese), consegnati all'inizio del corso. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alla discussione e analisi degli articoli proposti.
Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.
Gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite lo svolgimento di lavori di gruppo o individuali che dovranno essere restituiti sotto forma di presentazione orale durante il corso. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite l'AulaWeb dell'insegnamento.
Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.
Se la situazione epidemiologica lo richiederà, l'insegnamento verrà svolto in modalità a distanza su Teams, secondo le specifiche che saranno pubblicate tempestivamente nell'istanza AulaWeb.
I principali temi trattati verteranno su due macro-tematiche:
Patrimonio e città:
Patrimonio e cambiamento climatico:
Per gli studenti FREQUENTANTI
- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricati dal docente su AulaWeb, opportunamente integrati da quanto esposto dal docente in aula e sintetizzati negli appunti presi a lezione.
- Lettura critica del seguente testo:
Per gli studenti NON FREQUENTANTI
- Lettura critica di uno dei seguenti testi a scelta:
Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitate a contattare il docente prima dell'esame.
Ricevimento: Dal 15 febbraio al 15 maggio il ricevimento si terrà (previa prenotazione tramite e-mail) il mercoledì dalle 15 alle 16 presso lo studio della professoressa o su piattaforma Teams (TA10, sede DISFOR in Corso Podestà 2). Per i periodi restanti o in caso si desideri chiedere un appuntamento in giorni diversi da quello previsto è possibile contattare la professoressa al suo indirizzo e-mail.
GIACOMO ZANOLIN (Presidente)
SARA BONATI (Presidente Supplente)
Le lezioni inizieranno il 14 febbraio
GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.II
L’esame viene svolto in forma orale.
Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale.
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO
Il colloquio orale consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione:
Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali.