Salta al contenuto principale della pagina

LINGUISTICA INGLESE (LM)

CODICE 55960
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8743 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (LM-94) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si incentra sull'analisi linguistica del punto di vista nella lingua inglese.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo del corso è fornire agli studenti competenze specialistiche nell'ambito della linguistica inglese sia sotto l’aspetto teorico sia sotto l’aspetto dell’analisi linguistica e stilistica del testo, al fine di evidenziare le caratteristiche delle diverse tipologie testuali affrontate e stimolare un uso critico e consapevole degli strumenti linguistici individuati, con particolare enfasi sulle implicazioni traduttive.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscere i principi fondamentali della stilistica e della pragmatica; conoscere il modello di analisi linguistica del punto di vista elaborato da Paul Simpson; effettuare l'analisi stilistica di testi di varia tipologia, con particolare enfasi sull'espressione linguistica del punto di vista; applicare le competenze analitiche sviluppate all'analisi preparatoria alla traduzione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso comprende 36 ore totali (3 ore settimanali per 12 settimane).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso pone le basi per l'identificazione delle principali risorse linguistiche che concorrono all'espressione del punto di vista in inglese. A tal fine prevede la trattazione teorica di alcuni concetti strettamente connessi all'espressione del punto di vista, quali modalità, transitività, deissi, ecc., e la loro applicazione pratica all'analisi linguistica e stilistica di testi di varie tipologie. Le lezioni si svolgono in inglese e prevedono la partecipazione attiva degli studenti.

    Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo dei frequentanti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Simpson P. (1993) Language, Ideology and Point of View, London, Routledge
    Hunston S., Thompson G. (1999) Evaluation in Text, Oxford-New York, Oxford University Press: Ch. 1-2-4-7

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ILARIA RIZZATO (Presidente)

    ANNALISA BAICCHI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    21 febbraio 2023

    Orari delle lezioni

    LINGUISTICA INGLESE (LM)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta di 90 minuti

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame consiste in una prova scritta in inglese della durata di 90 minuti e prevede l'applicazione pratica dei concetti appresi durante il corso all'analisi testuale di un breve brano.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    26/01/2023 11:00 GENOVA Scritto Prova scritta del modulo teorico di Lingua e traduzione inglese II e di Linguistica inglese. Aula 11 Albergo dei poveri.
    09/02/2023 11:00 GENOVA Scritto Prova scritta del modulo teorico di Lingua e traduzione inglese II e di Linguistica inglese. Aula 11 Albergo dei poveri.
    06/06/2023 14:00 GENOVA MT Rizzato LM94 Prova scritta del modulo teorico di Lingua e traduzione inglese II e di Linguistica inglese. Aula 15 Albergo dei Poveri.
    26/06/2023 14:00 GENOVA MT Rizzato LM94 Prova scritta del modulo teorico di Lingua e traduzione inglese II e di Linguistica inglese. Aula 15 Albergo dei Poveri.
    12/09/2023 14:00 GENOVA MT Rizzato LM94 Esame del modulo teorico di Lingua e traduzione inglese II e di Linguistica inglese. Aula 18 (AdP).
    27/09/2023 14:00 GENOVA MT Rizzato LM94 Esame del modulo teorico di Lingua e traduzione inglese II e di Linguistica inglese. Aula 15 (AdP).

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consiglia caldamente di effettuare l'iscrizione su Aulaweb prima possibile.

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.