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LINGUISTICA RUSSA (LM)

CODICE 55961
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8743 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (LM-94) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La sintassi del russo: un’analisi formale.
    Corso di 36 ore (6 CFU).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Comprendere le strutture sintattiche e morfosintattiche della lingua russa nell'ambito di una analisi formale del linguaggio, evidenziando le peculiarità rispetto all'italiano e alle altre lingue conosciute dallo studente, anche con riferimento a problemi traduttivi. Stimolare la riflessione sui fatti linguistici sulla base di uno o più modelli teorici. Approfondire la categoria dell'aspetto verbale sulla base delle interazioni con la semantica del verbo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Scopo del corso è – in primo luogo – offrire una descrizione approfondita di alcune strutture morfosintattiche della lingua russa contemporanea, evidenziandone le peculiarità.
    Questo primo livello descrittivo rappresenterà la base per procedere a una analisi delle proprietà strutturali del russo e a un esame delle problematiche teoriche connesse ad alcune sue peculiarità sintattiche. L’approccio proposto si situa nell’ambito di una concezione formale dell’analisi del linguaggio e delle lingue naturali e pertanto il corso fornisce anche una introduzione elementare ai principi della grammatica generativa. Parallelamente, gli argomenti trattati saranno anche di interesse pratico ai fini di un più efficace apprendimento del russo a livello avanzato.

    PREREQUISITI

    Conoscenza a livello elementare delle strutture morfosintattiche del russo. Familiarità con concetti elementari dell'analisi linguistica (le parti del discorso, il predicato, l’accordo, il caso, etc…, saper distinguere i livelli fonologico, morfologico, sintattico).

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si svolge in forma di lezioni frontali per un totale di 36 ore, con l'ausilio della piattaforma Aulaweb.

    Parallelamente alla presentazione della teoria da parte del docente, viene richieta agli studenti la partecipazione alla discussione, in particolare con la riflessione e la "sperimentazione" su esempi linguistici rilevanti per l'argomento trattato.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La linguistica: che cos’è il linguaggio? Lingue naturali, facoltà del linguaggio e architettura della grammatica.
    La lingua russa contemporanea: situazione all’interno delle lingue slave, prospettiva diacronica, caratteristiche tipologiche.
    Sintassi del russo. Il verbo e i suoi argomenti, la struttura tematica. Il VP e l’architettura di base della frase. Il sintagma nominale, i suoi argomenti e la sua struttura estesa, il DP. La frase semplice, tipi di frase. Il “soggetto” in russo: soggetti non-nominativi. Struttura dell’informazione: relazioni Topic-Comment e struttura sintatica. Il Caso: la reggenza e l’alternanza dei casi. Caratteristiche tipologiche del russo e problematiche teoriche connesse.

    Il programma per studenti frequantanti e non frequentanti è il medesimo.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Come manuali verranno utilizzati principalmente Bailyn (2012) e Fici Giusti, Gebert & Signorini (1991).
    Per la comprensione di alcuni concetti verrà consigliata occasionalmente la lettura di parti di testi generali di linguistica e sintassi come Donati (2008), D'Alessandro (2020), Graffi (1994), Graffi & Scalise (2008), Jackendoff (1998).
    Articoli su specifici argomenti trattati nelle lezioni verranno indicati durante lo svolgimento del corso e saranno resi disponibili tramite distribuzione in aula o su Aulaweb.

    • Bailyn, J.F., 2012. The syntax of Russian, Cambridge; New York: Cambridge University Press.
    • D’Alessandro, Roberta. 2020. Syntax made easy : how to read (and draw) syntactic trees. Utrecht: Utrecht University, UiL-OTS. [disponibile in accesso aperto a https://ling.auf.net/lingbuzz/004774]
    • Donati, C., 2008. La sintassi : regole e strutture, Bologna: Il Mulino.
    • Fici Giusti, F., Gebert, L. & Signorini, S., 1991. La lingua russa, Roma: Nuova Italia Scientifica.
    • Graffi, G., 1994. Sintassi, Bologna: Il mulino.
    • Graffi, G. & Scalise, S., 2008. Le lingue e il linguaggio: introduzione alla linguistica, 2° ed., Bologna: Il Mulino.
    • Jackendoff, R., 1998. Linguaggio e natura umana, Bologna: Il mulino.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    LINGUISTICA RUSSA (LM)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale ed in modo parzialmente “collettivo”: ogni partecipante riceve una frase in russo di cui fare una analisi sintattica sulla base degli argomenti che sono stati trattati a lezione; ci sono circa 20-30 minuti di tempo per prepararsi e analizzare la frase, poi a turno ciascuno propone la propria analisi e discute, con il docente e con gli altri partecipanti, la propria proposta di analisi sintattica e i vari problemi/argomenti correlati.

    Dopo che ciascuno ha proposto e discusso la propria analisi, verrà fatta a ciascuno una domanda sulla parte relativa ad aspetto e significato del verbo (per esempio: che cosa sono i predicati causativi?) e infine a ciascuno verrà proposta la valutazione finale da parte del dovcente.

    Questa modalità d’esame viene proposta sia per evitare la tensione data dal dover rispondere subito a delle domande, sia per stimolare la discussione e il ragionamento sui fenomeni sintattici e linguistici – del  russo e delle lingue in generale – che è l’obbiettivo principale del corso.

    L'esame può essere sostenuto in italiano, russo o inglese.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il docente valuterà la capacità dello studente di svolgere la propria analisi sulla base degli argomenti presentati nel corso. Saranno valutati positivamente i confronti con altre lingue, comprese le intuizioni dello studente sulla propria lingua madre. Vedere anche "modalità di esame".

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.