CODICE | 104303 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/06 |
LINGUA | Spagnolo |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della storia delle idee latinoamericana dei secoli XV e XVI. Verranno analizzati testi significativi della cultura del periodo che consentiranno di interpretare la dialettica tra discorsi, concetti, idee e storia. Si rifletterà, in particolar modo, sulla costruzione dei saperi e sulla loro rappresentazione: processi di istituzionalizzazione, elaborazioni teorico-concettuali, produzione di testi.
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.
Durante il corso si presenteranno le cause - culturali, politiche, ideologiche - che hanno determinato il processo di Conquista e Colonizzazione del Nuovo Mondo. Si presterà particolare attenzione ai meccanismi di imposizione, da parte del conquistatore spagnolo, linguistici, culturali e religiosi. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per:
- conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione;
- esaminare le rappresentazioni ideologiche presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative;
- analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata;
- comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee;
- identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo;
-promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo;
- osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti.
Nessuno
36 ore di lezione, tenute nel 2° semestre, caratterizzate da approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici. Gli studenti, del 1° anno della LCM e di TTMI, saranno invitati a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati.
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Il corso analizzerà premesse e conseguenze - filosofiche/culturali - connesse all'evento della Scoperta/Conquista dell'America. Premesse e conseguenze indagate sia nel mondo dei conquistatori, sia in quello dei conquistati
T. Todorov, La Conquista de América. El problema del otro; (Testo disponibile in rete)
E.Dussel, El encubrimiento del otro. Hacia el origen de la modernidad; (Testo disponibile in rete).
B. Pastor, Discursos narrativos de la conquista: mitificación y emergencia, 1° e 2° parte. (Il libro, fotocopiato, è disponibile presso la biblioteca di lingue);
A. Rosenblat, Los conquistadores y su lengua, cap.I e II. (Il libro, fotocopiato, è disponibile presso la biblioteca di lingue);
Un libro a scelta tra:
A.Carpentier, El arpa y la sombra;
J.J. Saer, El Entenado;
C. Fuentes, El Naranjo.
Appunti del docente.
Gli studenti non frequentanti, dovranno concordare il programma con il docente.
Ricevimento: Il ricevimento, previo appuntamento, si svolgerà su Teams.
MICHELE PORCIELLO (Presidente)
ALESSIA CASSANI
L'inizio del corso verrà comunicato in AulaWeb.
L'orario delle lezioni è pubblicato in EasyAcademy.
Orale
L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | Aula B |
06/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | Aula B |
05/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | Aula A |
11/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula A |
15/09/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula B |
29/09/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Aula E |
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.