Salta al contenuto principale della pagina

GEOGRAFIA UMANA

CODICE 106692
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento è dedicato allo studio del territorio. In particolare, contestualizza il modo in cui le comunità umane si organizzano e regolano i loro rapporti sul territorio e come la distribuzione delle risorse e della popolazione sulla terra condizionino lo sviluppo socio-economiche ed ambientale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della Geografia umana. In particolare esse riguarderanno: le relazioni tra organizzazione politica e sociale ed ordinamento del territorio e forme del paesaggio, la conoscenza delle dinamiche demografiche e delle loro relazioni con i processi di sviluppo. Lo studente inoltre avrà maturato conoscenze di base circa la distribuzione geografica dei principali fenomeni religiosi e linguistici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

    • sintetizzare gli elementi che costituiscono le basi rispettivamente dell'agire socio-politico delle comunità umane in relazione alla conformazione e alle opportunità dei territori che li ospitano;
    • analizzare e spiegare le modalità di organizzazione e le cause dell’insediamento umano e delle migrazioni in funzione dei mutevoli equilibri demografici che certamente possono alterare i rapporti politici all’interno degli stati e tra stati differenti;
    • comprendere le motivazioni che inducono una nuova ridistribuzione delle religioni e delle lingue e nel mondo;
    • argomentare e descrivere (in forma scritta e orale) come l’azione dell'uomo in campo economico e lo sfruttamento delle risorse dipendano dalla distribuzione e dai movimenti dell’uomo sulla terra.

    PREREQUISITI

    None

    MODALITA' DIDATTICHE

     

    L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), volte a presentare e a studiare le principali nozioni della geografia umanna tramite l’utilizzo di esempi pratici.

    I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.

    Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma si articola tre parti:

    PRIMA PARTE - Strumenti e modelli per interpretare le dinamiche demografiche e migratorie. Il ruolo delle lingue e delle religioni per garantire l’equilibrio socio-demografico.

    SECONDA PARTE - Cenni sul concetto di Stato e Nazione e l’importanza dei confini terrestri e marittimi per legittimare l’esistenza stesso dello Stato. Ruolo e posizione delle città capitali.

    TERZA PARTE - Evoluzione dei settori produttivi, dei trasporti e delle reti di comunicazione.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    LIBRO DI TESTO:

    Greiner, A., Dematteis, G. e Lanza, C. Geografia Umana, Un approccio visuale, UTET, 2019 (Terza edizione a cura di Alberto Vanolo). Esclusi i capitoli: 1, 2, 5.

    UNO A SCELTA TRA ALCUNI TESTI CHE VERRANNO INDICATI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.

    TUTTI I MATERIALI CARICATI SU AULAWEB.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    STEFANIA MANGANO (Presidente)

    PIETRO PIANA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre. 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame viene svolto in forma scritta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova scritta consentirà di valutare:

    • la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
    • la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

    Costituiscono criteri della valutazione:

    • la padronanza del lessico appropriato,
    • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per gli studenti DSA: si applicano gli strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal referente di Dipartimento, Prof.ssa  Sara Dickinson, e dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.