Salta al contenuto principale
CODICE 67110
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento dell’endocrinologia approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici del metabolismo, che svolgono un ruolo importante nella fisiopatologia del sistema endocrino, correlato alle principali condizioni cliniche con i relativi adattamenti funzionali nell’ambito dell’attività motoria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente dovrà aver appreso i principi di fisiologia che regolano la secrezione dei diversi ormoni ed il ruolo dei fattori endocrini nell’adattamento all’attività fisica. Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni riguardanti il funzionamento degli assi ipofisari, la regolazione a feedback, la risposta al legame dell’ormone al proprio recettore ed i meccanismi per l’omeostasi del metabolismo glucidico. Saranno forniti inoltre elementi di fisiopatologia e clinica relativi alle più comuni patologie endocrino-metaboliche e loro eventuali implicazioni nell’attività motoria. Infine sara’ trattato il tema del doping e le conseguenze sull’organismo dell’assunzione di preparati ormonali a scopo dopante.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica si svolge in forma di lezioni frontali che si terranno presso il Campus Universitario di Savona

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità sul sistema endocrino. Adenoipofisi e secrezione ormonale con regolazione feedback. Asse ipotalamo-ipofisi-tiroide (TRH, TSH, ormoni tiroidei), cenni sulle manifestazioni cliniche dell’ipotiroidismo e dell’ipertiroidismo, conseguenze sullo stato di salute e sulla performance fisica. Asse ipotalamo-ipofisi-corticosurrene (CRH, ACTH, corticosteroidi), cenni sulla malattia di Cushing e sulla malattia di Addison. Asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (GnRH, FSH, LH, steroidi sessuali), alterazioni riproduttive dell’atleta e loro implicazioni a lungo termine. Asse GHRH-GH-IGF-I, il deficit di GH nell’adulto e nel bambino, conseguenze sulla performance e implicazioni sullo stato di salute generale. Neuroipofisi (vasopressina, oxitocina) e diabete insipido. Sistema Simpatico e midollare del surrene (catecolamine). Regolazione del metabolismo calcio-fosforo ed osteoporosi. Doping e conseguenze sullo stato di salute generale: abuso di GH nello sport, il modello dell’acromegalia (cenni), effetti avversi degli androgeni nella donna, gli steroidi anabolizzanti e gli effetti sulla performance. Pancreas endocrino, regolazione del metabolismo glucidico e diabete mellito, manifestazioni cliniche e complicanze del diabete, cenni sulle modalità di monitoraggio della malattia, l’attività fisica come strumento di prevenzione e cura del diabete mellito, gestione dell’attività fisica in relazione alla terapia antidiabetica. Obesità e disturbi del comportamento alimentare.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il testo consigliato per integrare gli argomenti trattati a lezione è il seguente:

Titolo: "Endocrinologia ed Attività motorie". Autori: Lenzi, Lombardi, Martino, Trimarchi. Edizione: Elsevier

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SERGIO AGOSTI

MARA BOSCHETTI

CRISTIANO NOVELLI

ANNA MARIA RICCIO

STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di Edocrinologia si tengono presso il Campus di Savona a partire dal secondo semestre e secondo quanto indicato nell'orario lezioni pubblicato on line.

Orari delle lezioni

ENDOCRINOLOGIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le prove di esame sono costituite da una prova scritta, eventualmente seguita da un breve colloquio. La prova scritta consiste in 15 domande poste sotto forma di quiz con risposta singola. Le domande dell'eventuale colloquio sono volte ad approfondire gli argomenti già proposti nel corso della prova scritta per rimodulare il punteggio ottenuto.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
20/02/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
05/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
26/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
10/07/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
24/07/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
18/09/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
22/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
22/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
19/02/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
19/02/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale