Salta al contenuto principale della pagina

IL FENOMENO SPORTIVO: ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA'

CODICE 80903
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 8749 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (LM-68) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    A lungo considerato nelle scienze sociali come argomento residuale il fenomeno sportivo è oggi riconosciuto come elemento della contemporaneità

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Tale insegnamento analizza lo sport come fenomeno culturale, come momento economico e come centro di aggregazione sociale, coniugando quindi elementi etici, culturali ed economici. Lo studente acquisisce pertanto le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, e che diviene strumento di formazione e di crescita, tanto più utile in una società economicista, meritocratica, e particolarmente attenta a sviluppare competenze “remunerabili”.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso si propone di illustrare, in una prospettiva sociologica, lo sport in quanto fenomeno sociale considerando gli aspetti economici, culturali e organizzativi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Sport e scienze sociali, origini e sviluppo dello sport, la cultura, i gruppi sociali, il processo di socializzazione, globalizzazione, ambiente e natura, il corpo, tecnologie della competizione e del loisir.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, “Elementi di sociologia”, Bologna, il Mulino;

    N.Porro, Lineamenti di sociologia dello sport, Roma, Carocci.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II Semestre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale/prova scritta

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Sport e teoria sociale: problemi e controversie

    ALTRE INFORMAZIONI

    marco.leone@unige.it