CODICE | 80877 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-EDF/02 |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
"Valutazione funzionale nello sport". Laurea magistrale in scienze e tecniche dello sport. (LM-68)
Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di approfondire l’approccio alle principali metodologie e tecniche di analisi del movimento sportivo (ergometri, cardiofrequenzimetri, ECGrammi, impedenziometri, spirografi,etc), maturando così i processi di interpretazione dei parametri di valutazione funzionale (consumo di ossigeno, debito di ossigeno, costo energetico e rendimento, lattatemia, soglia anerobica, etc).
Il primo obiettivo di questo studio, è quello di permettere agli studenti di acquisire un bagaglio tecnico sui test di valutazione funzionale nello sport, al fine di poter utilizzare con professionalità i test durante il loro futuro lavoro di tecnici .
Il secondo obiettivo è quello di sviluppare la capacità di critica e di autoanalisi del proprio lavoro, che spinga verso una continua ricerca di perfezionamento.
Il terzo obiettivo è quello dell'acquisizione della capacità di analisi dell'atleta in relazione alle caratteristiche antropometriche , culturali e di performance.
Le lezioni si svolgono con una duplice modalità; in aula e in palestra.
Durante le lezioni in aula si affrontano i temi cardine della valutazione in ambito sportivo , analizzando in modo dettagliato le caratteristiche e il valore dei test sia da laboratorio che da campo. Si utilizzano slide e video e esempi di ricerca nell'ambito della valutazione funzionale.
Nelle lezioni in palestra, gli studenti sperimentano in prima persona alcuni test motori . A tal fine si costituiscono gruppi di lavoro dove gli stessi studenti fungono da operatori e da soggetti da valutare.
Il programma prevede :
Come testo vengono utilizzate le slide delle lezioni.
Bibliografia slide:
J.W. Klane-M.M. Steraheim, Fisica biomedica, EMSI, 1980.
E.L. Fox-R.W. Bowers-M.L. Foss, Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport, Pensiero Scientifico Editore, 1995.
A. Dal Monte-M. Faina, Valutazione dell’atleta. Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di prestazione, Collana Scienze dello Sport, UTET, Torino, 1999.
P. Cerretelli, Fisiologia dell’esercizio. Sport, ambiente, età, sesso, Società Editrice Universo, Roma, 2001.
W.D. McArdle-F.I. Katch-V.L. Katch, Exercise physiology 7th edition, Lippincott Williams & Wilkins, Baltimore, 2010.
J.R. Morrow JR.- A.W. Jackson-J.G. Disch-D.P. Mood, Measurement and evaluation in human performance 4th edition, Human Kinetics, Champaign, 2011.
W.L. Kenney-J.H. Wilmore-D.L. Costill, Physiology of sport and exercise 5th edition, Human Kinetics, Champaign, 2012.
American College of sport medicine, ACSM’s guidelines for exercise testing and prescription 9th edition, Human Kinetics, Champaign, 2013.
Ricevimento: Massimiliano Barduco Da accordarsi con il docente Riferimento ; tel+39 3396222468 mail massibard@gmail.com Eventualmente contattare il Golf club San'Anna , via bellavista 1 Cogoleto 16016 Ge Italia Tel 010 9135322
II SEMESTRE DA MARZO 2017
Ogni studente deve ideare e presentare un test legato alla propria esperienza sportiva o lavorativa, corredato di raccolta dati e risultati.
Il minimo requisito per il superamento dell'esame è che le procedure per la stesura del test siano fatte secondo le caratteristiche di validità , riproducibilità e obiettività . l'aumento del voto prende logica sulla complessità e innovazione del test eseguito nonché della sua perfetta presentazione.