Salta al contenuto principale della pagina

VALUTAZIONE FUNZIONALE NELLO SPOR

CODICE 80877
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 1° anno di 8749 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (LM-68) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    "Valutazione funzionale nello sport". Laurea magistrale in scienze e tecniche dello sport. (LM-68)

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il Modulo Didattico Integrato si prefigge l’obiettivo di approfondire l’approccio alle principali metodologie e tecniche di analisi del movimento sportivo (ergometri, cardiofrequenzimetri, ECGrammi, impedenziometri, spirografi,etc), maturando così i processi di interpretazione dei parametri di valutazione funzionale (consumo di ossigeno, debito di ossigeno, costo energetico e rendimento, lattatemia, soglia anerobica, etc).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il primo obiettivo di questo studio, è quello di permettere agli studenti di acquisire un bagaglio tecnico sui test di valutazione funzionale nello sport, al fine di poter utilizzare con professionalità i test durante il loro futuro lavoro di tecnici .

    Il secondo obiettivo è quello di sviluppare la capacità di critica e di autoanalisi  del proprio lavoro,  che spinga verso una continua ricerca di perfezionamento.

    Il terzo obiettivo è quello dell'acquisizione della capacità di analisi dell'atleta in relazione alle caratteristiche antropometriche , culturali e di performance.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgono con una duplice modalità;  in aula e in palestra.

    Durante le lezioni in aula si affrontano i temi cardine della valutazione in ambito sportivo , analizzando in modo dettagliato le caratteristiche e  il valore dei test sia da laboratorio che da campo.  Si utilizzano slide e video e esempi di ricerca nell'ambito della valutazione funzionale.

    Nelle lezioni in palestra, gli studenti sperimentano in prima persona  alcuni test motori . A tal fine si costituiscono gruppi di lavoro dove gli stessi studenti  fungono da operatori e da soggetti da valutare.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma prevede :

    • Analisi approfondita delle capacità coordinative ed organico muscolari nelle diverse fasce di età
    • Caratteristiche dei test da campo e da laboratorio
    • Caratteristiche della valutazione funzionale
    • Come valutare se un test è considerato attendibile
    • Test per la soglia anaerobica, per la forza , per la resistenza, per la velocità , per la flessibilità
    • Test specifici per la coordinazione
    • Test per la stabilità
    • Esperienze dirette degli studenti in palestra

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Come testo vengono utilizzate le slide delle lezioni.

    Bibliografia slide:

     J.W. Klane-M.M. Steraheim, Fisica biomedica, EMSI, 1980.

    E.L. Fox-R.W. Bowers-M.L. Foss, Le basi fisiologiche dell’educazione fisica e dello sport, Pensiero Scientifico Editore, 1995.

    A. Dal Monte-M. Faina, Valutazione dell’atleta. Analisi funzionale e biomeccanica della capacità di prestazione, Collana Scienze dello Sport, UTET, Torino, 1999.

    P. Cerretelli, Fisiologia dell’esercizio. Sport, ambiente, età, sesso, Società Editrice Universo, Roma, 2001.

    W.D. McArdle-F.I. Katch-V.L. Katch, Exercise physiology 7th edition, Lippincott Williams & Wilkins, Baltimore, 2010.

    J.R. Morrow JR.- A.W. Jackson-J.G. Disch-D.P. Mood, Measurement and evaluation in human performance 4th edition, Human Kinetics, Champaign, 2011.

    W.L. Kenney-J.H. Wilmore-D.L. Costill, Physiology of sport and exercise 5th edition, Human Kinetics, Champaign, 2012.

    American College of sport medicine, ACSM’s guidelines for exercise testing and prescription 9th edition, Human Kinetics, Champaign, 2013.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II SEMESTRE DA MARZO 2017

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Ogni studente deve ideare e  presentare un test legato alla propria esperienza sportiva o lavorativa, corredato di raccolta dati e risultati.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il minimo requisito per il superamento dell'esame è che le procedure per la stesura del test siano fatte secondo le caratteristiche di validità , riproducibilità e obiettività . l'aumento del voto prende logica sulla complessità e innovazione del test eseguito nonché della sua perfetta presentazione.