Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

CODICE 72249
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA(LM-67) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso mira ad approfondire alcuni aspetti fondamentali della psicologia dello sviluppo

    Verranno presentati e discussi i principali approcci teorici, le cause, gli stadi e le fasi dello sviluppo

    Verranno trattati alcuni aspetti emotivi e motivazionali implicati nell'apprendimento e nella messa in atto di comportamenti preventivi ed adattivi

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principi psicologici che sottendono lo sviluppo dell’individuo e il suo percorso educativo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscere il funzionamento psicologico dell’individuo nell’arco di vita per permettere ai professionisti di individuare l’approccio migliore

    Gestire l'apprendimento in diverse situazioni educative

    Conoscere il rapporto tra apprendimento e motivazione nella pratica sportiva

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Teorie psicologiche dello sviluppo
    • Sviluppo fisico e motorio
    • Sviluppo  percettivo
    • Sviluppo cognitivo
    • Sviluppo del linguaggio
    •  Sviluppo emotivo e affettivo
    • Sviluppo della morale
    • Sviluppo sociale
    • Lo sviluppo durante l'adolescenza
    • Locus of control
    • Didattica in movimento
    •  

    Lo sviluppo nell’anziano

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    L. Camaioni, P. Di Blasio, - Psicologia dello sviluppo. Bologna. Il Mulino, 2007

    M. Sibilio, F. D’Elia, Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Editrice La Scuola, 2015

    Ulteriori indicazioni bibliografiche sono fornite a lezione, ad integrazione degli appunti delle lezioni             

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre da Novembre 2016

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Conoscenza e definizione degli elementi base della materia