Il corso mira ad approfondire alcuni aspetti fondamentali della psicologia dello sviluppo
Verranno presentati e discussi i principali approcci teorici, le cause, gli stadi e le fasi dello sviluppo
Verranno trattati alcuni aspetti emotivi e motivazionali implicati nell'apprendimento e nella messa in atto di comportamenti preventivi ed adattivi
Gli obiettivi formativi del corso suindicato consistono nell’acquisizione di conoscenze di base relative ai principi psicologici che sottendono lo sviluppo dell’individuo e il suo percorso educativo.
Conoscere il funzionamento psicologico dell’individuo nell’arco di vita per permettere ai professionisti di individuare l’approccio migliore
Gestire l'apprendimento in diverse situazioni educative
Conoscere il rapporto tra apprendimento e motivazione nella pratica sportiva
Lezioni frontali
Lo sviluppo nell’anziano
L. Camaioni, P. Di Blasio, - Psicologia dello sviluppo. Bologna. Il Mulino, 2007
M. Sibilio, F. D’Elia, Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Editrice La Scuola, 2015
Ulteriori indicazioni bibliografiche sono fornite a lezione, ad integrazione degli appunti delle lezioni
Ricevimento: caterina.ansuini@gmail.com
CATERINA ANSUINI
FURIO DIOGUARDI
LUIGI MOLFETTA
CARLO TROMPETTO
ANDREA CANESSA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre da Novembre 2016
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Orale
Conoscenza e definizione degli elementi base della materia