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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

CODICE 67127
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 2° anno di 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA(LM-67) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali.   Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino,  vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie  neurologiche più frequenti e la loro presa in carico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento di Neuropsichiatria Infantile nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, si pone l’obiettivo formativo di fornire le basi per impostare un possibile percorso motorio che contribuisca alla stabilizzazione o al miglioramento del quadro clinico generale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - Conoscere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

    - Identificare i problemi correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

    - Riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

    - Conoscere i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe, con particolare riferimento ai quadri clinici che determinano disturbi della funzione motoria o che potrebbero giovare di una attività motoria preventiva o adattata.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con diapositive e con presentazione di filmati, discussione di casi clinici. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Cenni di anatomia e fisiologia del Sistema nervoso
    • Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell'adolescente
    • Generalità, eziopatogenesi e presa in carico dalla diagnosi al trattamento integrato in Neuropsichiatria Infantile riguardo a:
    1. Epilessia e convulsioni febbrili
    2. Paralisi cerebrali infantili
    3. Disturbi del movimento e tic
    4. Disturbi neuromuscolari
    5. Ritardo mentale
    6. Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
    7. Disturbi dello Spettro Autistico
    8. Disturbi del comportamento alimentare
    9. Disturbi dell'umore e d'ansia
    10. Disturbi somatoformi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    TESTI DI RIFERIMENTO:

    Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999.

    Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi

     

    TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

    Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo).

     M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

    Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

    Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.