Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA SPECIALE DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE

CODICE 72250
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al 2° anno di 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA(LM-67) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Pedagogia Speciale delle attivita' motorie adattate è impostato in modo da formare gli studenti al riconoscimento dell'esistenza di certi valori universali che debbono guidare le nostre azioni.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento monodisciplinare di Pedagogia speciale si prefigge l’obiettivo formativo di fornire allo studente della laurea magistrale conoscenze sugli aspetti pedagogici dell’attività professionale delle scienze motorie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Fare in modo che ogni decisione presa sia il prodotto di un processo di acquisizione dei valori che determinano il comportamento adeguato da seguire; concepire l’attività motoria non come addestramento bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e psicologiche; saper stendere una programmazione e un progetto di attività motoria nella diversabilità e non; offrire agli studenti una prospettiva pedagogico/educativa nell’interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in giovani/adulti destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate; mettere in discussione una concezione legata all’attività fisica adattata per popolazioni speciali e alle attività motorie e sportive solo per i disabili; acquisire capacità di lettura delle situazioni  attraverso l’osservazione, l’ascolto, le relazioni tra la persona con disabilità e i suoi pari.

    La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, attività in laboratorio in caso di DAD, lezioni registrate caricate su Teams e videolezioni in dirett)) e lo studio individuale consentiranno allo studente di - conoscere in modo approfondito le principali macromolecole presenti all’interno degli principali teorie della pedagogia delle attività motorie adattate e quelle della psicomotricità;  - applicare le differenze fra le varie teorie; - conoscere le classificazioni OMS sulle disabilita e le varie disabilità motorie, sensoriali e intellettivo.relazionali; - identificare le principali intelligenze e le teorie ad esse connesse; - conoscere i concetti connessi all'intelligenza emotiva; essere in grado di analizzare criticamente le differenze nelle attività motorie da applicare con le varie disabilità; - applicare le conoscenze acquisite alle attività motorie adattate.Essere in grado di creare un progetto educativo. Essere in grado di progettare per competenze nell'ambito delle scienze motorie adattate.

    PREREQUISITI

    Competenze pedagogiche ed educative acquisite nella laurea triennale L22 e nel primo anno della LM67.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, osservazione e discussione su lezioni pratiche, stesura programmazione, stesura progettazione, simulazioni, lezioni laboratoriali, studio di casi. In caso di DAD lezioni registrate caricate su Teams e video lezioni sincrone.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1.Pedagogia speciale e inclusiva;

    2.I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione ai diversi problemi connessi alle differenti tipologie di handicap;
    3.I presupposti teorici, e le considerazioni pratiche, riferiti alla costruzione della relazione educativa speciale;
    4.La relazione tra bisogno educativo speciale e progettazione educativa, con riferimento ai paradigmi teorici della pedagogia speciale;
    5.Le finalità del lavoro educativo speciale;
    6.La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate;

    7.La programmazione di attività motorie nella diversabilità e non;

    8.La progettazione: stesura di un progetto a scelta dello studente;

    9.Lezioni pratiche psicomotricità, sport e disabilità, descrizione attività motoria e organizzativa di gestione enti per diversabilità.

    10.L'insegnante di sostegno, PEI, PDP

    11: Storia della Pedagogia Speciale

    11. Progettazione per competenze

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Senarega D. (2014) Educazione inclusiva e attività motoria Ed. Libero di scrivere, Genova

    Senarega D. (2018) Tecnica GAPSS Senarega. Ansia da prestazione sportiva e scolastica: istruzioni per l'uso. Amazon, GB

    e 1 a scelta fra:

    Senarega D (20149 Attività motorio-sportive nella disabilità Ed. Libero di scrivere, Genova

    Senarega D.(2014) Educazione motoria nella scuola del primo ciclo Ed. Libero di scrivere, Genova

    lanes D.(2001), Didattica speciale per l'integrazione, Erickson, Trento

    Baumann Z. (2005) Vita liquida, oppure (2002) Modernità liquida, Ed Laterza, Roma

    Galimberti U. (2011) L’ospite inquietante Feltrinelli, Milano

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Ottobre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto + Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Colloquio o test scritto sul programma indicato,

    Oltre all’esame lo studente dovrà consegnare una settimana prima un progetto a scelta dello studente inerente la Pedagogia Speciale.