CODICE | 68162 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU | |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Questo corso integrato tratta dei meccanismi alla base dei processi di malattia a livello di cause e meccanismi, da un punto di vista generale ed anche riferito ai principali organi e sistemi dell'organismo umano.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere l'eziopatogenesi delle malattie, le basi fisiopatologiche dei principali aspetti delle infiammazioni, dell'immunologia e immunopatologia, i riferimenti all'inquadramento clinico delle patologie dei più importanti sistemi e apparati, con particolare riguardo alle condizioni diagnostiche basate sulle modificazioni di parametri chimico-clinici, immunologici, citologici e parassitotologici in corso di malattie per le quali la diagnosi di laboratorio è criterio indispensabile.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Si vedano le schede delle singole discipline afferenti a questo corso integrato
PREREQUISITI
Conoscenze di base di anatomia, istologia, biochimica e fisiologia
MODALITA' DIDATTICHE
Le lezioni vengono svolte in modo frontale e verranno ricercate il più possibile le interazioni con gli studenti. In considerazione della situazione sanitaria del nostro Paese, le lezioni potranno essere erogate online, possibilmente in streaming in diretta.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Si vedano i programmi delle singole discipline afferenti a questo corso integrato
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Si vedano le indicazioni per ciascuna disciplina afferente a questo corso integrato
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: mariacristina.mingari@unige.it
Ricevimento: Gli studenti possono contattare la docente via mail (maidep@unige.it) per informazioni ed appuntamenti. Lo studio del docente è situato presso la Sezione di Patologia Generale del Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES), Via L.B. Alberti, 2, 16132 Genova
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del Corso Integrato) via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, 16132 Genova
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: annalisa.furfaro@unige.it
Commissione d'esame
MARIA ADELAIDE PRONZATO (Presidente)
ANNA LISA FURFARO
MARIA CRISTINA MINGARI
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Ottobre 2021
Orari delle lezioni
PATOLOGIA GENERALE, FISIOPATOLOGIA, IMMUNOLOGIA E PARASSITOLOGIA
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame consiste in una prova orale e si svolge alla presenza dei docenti del Corso. Il colloquio verte sul programma svolto durante le lezioni frontali. Mediante la discussione di diversi argomenti la Commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall'insegnamento. Tutte le discipline concorrono alla valutazione in ragione dei crediti formativi ad esse assegnati.
Al termine del colloquio, i docenti della Commissione formulano una votazione finale che deriva dal giudizio globale del candidato.
Il voto di 30/30 con lode verrà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.
In caso di emergenza sanitaria, l'esame verrà svolto in modalità telematica
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Si vedano le indicazioni per le singole discipline afferenti a questo corso integrato
Le prove delle singole discipline devono essere tutte sufficienti perchè l'esame venga superato