Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA AZIENDALE

CODICE 106422
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 11266 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE (LM/SNT3) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Economia aziendale è un insegnamento che ha per oggetto lo studio dei principi, delle logiche di funzionamento e dei principali strumenti per la gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e tecniche inerenti alla gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private, con particolare attenzione alle funzioni di programmazione e controllo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi e alle questioni fondamentali riguardanti le modalità in cui si strutturano e si sviluppano le funzioni di programmazione e controllo della gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private. In particolare, l’insegnamento si propone di:

    • illustrare metodi e strumenti di programmazione nelle aziende sanitarie, evidenziando le similitudini e le differenze tra settore pubblico e settore privato;
    • approfondire l’applicazione di sistemi multidimensionali delle performance delle aziende della sanità pubblica;
    • chiarire i fondamenti della determinazione dei costi delle prestazioni sanitarie.

    Al termine di questo insegnamento, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e gli strumenti appresi per:

    • comprendere le logiche e i principali processi di funzionamento delle aziende sanitarie pubbliche e private, per definire le migliori azioni da intraprendere;
    • contribuire a definire le strategie e gli obiettivi aziendali nelle aziende sanitarie pubbliche e private;
    • interpretare le performance conseguite dalle aziende sanitarie pubbliche e private.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si articola in lezioni di tipo teorico ed esercitazioni dedicate allo svolgimento di specifiche applicazioni. L’apprendimento potrà essere facilitato dall’utilizzo da parte degli studenti di app digitali per l’auto-valutazione.

    Eventuali modalità dovute a restrizioni COVID saranno valutate nel corso del semestre.

    Durante lo svolgimento del corso verranno indicati i supporti utili all’approfondimento dei contenuti trattati che saranno contemporaneamente resi disponibili su Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle principali variabili economiche aziendali con opportune esemplificazioni in  ambito sanitario.

    1Il  sistema azienda. L’oggetto dell’economia  aziendale

    Definizione di azienda. Elementi essenziali dell’azienda (persone, beni, struttura organizzativa, fine, durata, complessità, economicità, etc.). Tipologie di aziende (produzione, servizi, etc.). L’economia aziendale.

    2.   Il Servizio Sanitario Nazionale. L’aziendalizzazione in sanità

    Caratteristiche del sistema sanitario italiano.  L’evoluzione del modello istituzionale: le tre riforme.  Caratteri del processo di aziendalizzazione: riferimenti normativi, finalità, strumenti. Aziendalizzazione, concorrenza, cooperazione. La dimensione politica e la dimensione aziendale in sanità. L’autonomia gestionale delle aziende. Le ASL  e le AO come aziende pubbliche di produzione di servizi sanitari. La struttura e gli organi delle aziende sanitarie. Il modello dipartimentale. Il sistema di finanziamento pubblico e le sue caratteristiche.

    3.   L’equilibrio aziendale

    Il ciclo di gestione delle aziende (finanziamento, impiego, trasformazione, realizzo). Costi e ricavi. Equilibrio economico e equilibrio finanziari. Il break even point.

    4.    L’economicità aziendale

    Concetti di input, output, outcome, efficienza ed efficacia. Le aree gestionali: attività caratteristica, straordinaria, finanziaria.

    5.     I costi

    Pincipali classificazioni dei costi (fissi-variabili, preventivi-consuntivi, controllabili e non, comuni-speciali, diretti-indiretti). Costi totali, medi e marginali.

    6.     La contabilità

    La contabilità economico-patrimoniale e le sue caratteristiche principali (schemi di bilancio da cc, cont. Analitica, budget etc.). Documenti di bilancio e loro caratteristiche (il bilancio di esercizio : SP, CE, Nota integrativa). Principali postulati di bilancio (competenza, prudenza, etc). Redditività (definizione) e configurazioni di reddito (operativo caratteristico, globale, ordinario, etc.). Esempi di Conto Economico di una azienda sanitaria (con evidenziazione voci caratteristiche).

    7.     Efficienza ed efficacia della gestione

    La misurazione dell’efficienza nelle aziende di produzione. Indici di redditività (ROI e ROE). La contabilità analitica (presupposti, caratteristiche, etc.). Principali differenze tra contabilità generale ed analitica. Il sistema di budget nelle aziende sanitarie: finalità, condizioni (contabilità  analitica, sistemi informativi, reporting, etc), ciclo (programmazione - formulazione budget - svolgimento -reporting/valutazione). Il sistema di reporting e i sistemi informatici. Budget e Controllo di gestione: i vari processi.  Esempi dimostrativi di come si costruisce un budget. Il ciclo della performance e le schede individuali di valutazione.       

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Fonti e materiali per l’approfondimento degli argomenti oggetto del corso saranno via via segnalati dal docente nel corso delle lezioni.

    Tra i vari testi disponibili si consiglia:

    - G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale, Bologna, il Mulino.

    - P.M. Ferrando, M. Zuccardi Merli, Capitale e reddito nel funzionamento del sistema aziendale, Torino, Giappichelli.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CRISTINA CUSATO (Presidente)

    ARIANNA PITINO (Presidente)

    ELIANA BRIZZOLARA

    ENRICO MAZZINO

    RITA VERBICARO

    DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si terranno nel secondo semestre accademico.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge in forma scritta con riferimento a tutti gli argomenti del programma negli appelli d’esame indicati nel calendario accademico, le relative date saranno rese note agli studenti attraverso Aulaweb.

    Potrà essere prevista una prova scritta facoltativa al termine delle lezioni (in sostituzione dell'esame).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si prefigge di accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base del corso. Sarà inoltre valutata la chiarezza espositiva e l’appropriatezza del lessico specialistico.

    Se non sono raggiunti gli obiettivi minimi del corso, lo studente non supererà l'esame.

    Eventuali modalità dovute a restrizioni COVID saranno valutate nel corso del semestre.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    07/02/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale Auletta di patologia generale Edificio 7
    22/02/2023 14:00 GENOVA Orale Appelli del 22/2 e del 5/7 Polo Alberti aula B Appelli del 7/6 e 20/9 Auletta di Patologia Generale
    07/06/2023 14:00 GENOVA Orale Appelli del 22/2 e del 5/7 Polo Alberti aula B Appelli del 7/6 e 20/9 Auletta di Patologia Generale
    05/07/2023 14:00 GENOVA Orale Appelli del 22/2 e del 5/7 Polo Alberti aula B Appelli del 7/6 e 20/9 Auletta di Patologia Generale
    20/09/2023 14:00 GENOVA Orale Appelli del 22/2 e del 5/7 Polo Alberti aula B Appelli del 7/6 e 20/9 Auletta di Patologia Generale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle principali variabili economiche aziendali con opportune esemplificazioni in ambito sanitario.