L'insegnamento di Patologia generale e fisiopatologia è un corso annuale fondamentale per il curriculum Biosanitario. Comprende il modulo "Basi molecolari delle malattie" e il modulo "Fisiopatologia e immunopatologia".
L’insegnamento di Patologia e Fisiopatologia fornisce approfondita conoscenza dei meccanismi molecolari che sottendono le più importanti malattie umane. Le modificazioni della struttura, delle funzioni e dei meccanismi di controllo che sono alla base di alterazioni degenerative o progressive saranno studiati a livello molecolare, cellulare e tissutale, principalmente nel primo modulo che approfondirà anche l’eziopatogenesi delle principali malattie metaboliche. Le principali alterazioni fisiopatologiche verranno approfondite nel secondo modulo così come le alterazioni del sistema immunitario. Le conoscenze acquisite sono fondamentali nella preparazione di professionisti nell’ambito alimentare/nutrizionistico, così come nell’attività di ricerca e nel laboratorio clinico.
Si rimanda alle schede specifiche per i due moduli di insegnamento
-Basi Molecolari delle Malattie
-Fisiopatologia e Immunopatologia
Ricevimento: Il docente è disponibile in qualsiasi momento previo appuntamento
Ricevimento: Su appuntamento richiesto dallo studente tramite e-mail (gabriella.pietra@unige.it) o telefono (010 5558219) Sede: Laboratorio di Immunologia, CBA/ Pad 90, Largo Rosanna Benzi, 10. IRCCS Ospedale Policlinico San Martino (oppure: Sezione di Patologia Generale - DIMES, Via LB Alberti 2).
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del Corso Integrato) via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, 16132 Genova
MARIAPAOLA NITTI (Presidente)
ANNA LISA FURFARO
NICOLA TRAVERSO
GABRIELLA PIETRA (Presidente Supplente)
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA