CODICE | 107000 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/16 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento di Anatomia dell'Apparato Digerente e dell'Apparato Endocrino è un corso a scelta specificatamente formulato per il Corso di Laurea Magistrale di Biologia Applicata e Sperimentale curriculum “Alimenti e Nutrizione”.
In questo insegnamento saranno descritti macroscopicamente e microscopicamente gli organi appartenenti all'Apparato Digerente e all'Apparato Endocrino. Inoltre saranno descritte le connessioni strutturali e funzionali tra i due apparati. Saranno forniti anche cenni di modifiche morfologiche associate a patologie dei due apparati.
L'obiettivo dell'insegamento consiste nel conoscere e saper descrivere macroscopicamente e microscopicamente la morfologia e la struttura degli organi che compongono l'apparato digerente e l'apparato endocrino.
L'obiettivo formativo principale dell'insegnamento consiste nel saper descrivere la morfologia macroscopica e microscopica degli organi appartenenti all'Apparato Digerente e all'Apparato Endocrino.
Il secondo obiettivo formativo consite nel descrivere i rapporti morfologici e funzionali dei due apparati oggetto del corso.
Il terzo obiettivo consiste nel riconoscere i cambiamenti strutturali, sia macroscopici che microscopici, degli organi appartenenti all'Apparato Digerente e all'Apparato Endocrino in condizioni patologiche.
Durante l'insegnamento sarà valutata l'acquisizione dei concetti fondamentali tramite quiz erogati su piattaforme di apprendimento basate sul gioco. Questa valutazione non farà parte del giudizio finale dell'esame, ma servirà al Docente per capire se è necessario riprendere e rispiegare alcuni concetti già affrontati durante l'insegnamento.
Al termine dell'insegnamento i risultati di apprendimento saranno valutati tramite esame orale. In particolare, si accerterà se lo Studente è in grado di descrivere la struttura macroscopica e microscopica degli organi appartenenti all'Apparato Digerente e all'Apparato Endocrino, i loro rapporti morfo-funzionali e le modifiche strutturali in situazione patologiche.
Conoscenza di base di citologia ed istologia
Le lezioni sono erogate frontalmente in presenza.
Le lezioni saranno organizzate in presentazioni power point e verranno utilizzati anche brevi filmati e piattaforme di apprendimento basate sul gioco per consolidare i concetti principali del corso.
Apparato digerente
Topografia, morfologia e struttura dei seguenti organi:
Cenni di Anatomia Patologica dell’apparato gastroenterico
Apparato endocrino
Topografia, morfologia e struttura dei seguenti organi:
Cenni di Anatomia Patologica dell’apparato endocrino
Il materiale didattico principale consiste nelle presentazioni power point fornite dal Docente.
Le presentazioni saranno fornite in anticipo rispetto all'inizio delle lezioni in modo che il materiale sia disponibile dall'inizio dell'insegnamento.
Tra i libri di testo per la consultazione si consigliano:
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: silvia.ravera@unige.it
SILVIA RAVERA (Presidente)
FABIO GIUSEPPE GHIOTTO
DAVIDE BAGNARA (Supplente)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
L'esame si terrà in modalità orale.
Sono previsti 5 appelli distribuiti nelle pause didattiche invernali ed estive
Ai fine della valutazione finale, l'apprendimento dei concetti proposti durante l'insegnamento sarà valutata tramite domande aperte orali in cui lo Studente dovrà:
- descrivere le strutture anatomiche macroscopiche e microscopiche degli organi appartenenti al'Apparato Digerente e all'Apparato Endocrino,
- descrivere i collegamenti morfo-funzionali tra i due Apparati
- descrivere le modifiche strutturali in condizioni patologiche
Durante l'insegnamento sarà valutata l'acquisizione dei concetti fondamentali tramite quiz erogati su piattaforme di apprendimento basate sul gioco. Questa valutazione non farà parte del giudizio finale dell'esame, ma servirà al Docente per capire se è necessario riprendere e rispiegare alcuni concetti.