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FISICA TERRESTRE

CODICE 57252
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 2° anno di 8763 SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2021/2022)
    • FISICA SPERIMENTALE 25934
    • FISICA SPERIMENTALE CON APPLICAZIONI AL SISTEMA TERRA 38654
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA FISICA DEL PIANETA TERRA E SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA FORMA E DELL’INTERNO DELLA TERRA E PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI GEODINAMICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI SISMICI.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento applica metodologie fisico-matematiche alle fenomenologie geologiche e alle loro elaborazioni modellistiche. L'obiettivo è quello di potenziare le capacità di analisi dei principali fenomeni fisici che avvengono nell’ambiente terrestre e di saper prevedere le catastrofi naturali.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali.

    Essendo previste attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di  laboratorio è fortemente consigliata.

    Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Elementi sulla origine ed evoluzione del pianete terra - moto planetario, sistema terrestre, geocronologia, tettonica globale.

    Gravità e forma della terra - Fluttuazioni dell’asse di rotazione, gravità ed ellissoide terrestre, misure e anomalie di gravità, geoide e compensazione isostatica, spessore litosferico in aree isostatiche.

    Sismologia e struttura interna - Deformazioni elastiche, onde sismiche e sismometri, propagazione delle onde elastiche (onde P, S e di superficie), terremoti, sismicità e struttura interna del pianeta.

    Calore all'interno della Terra - Conduzione termica, flusso di calore terrestre, temperatura superficiale, struttura termica della litosfera, stato termico del mantello e nucleo, implicazioni geodinamiche della convezione.

    Geomagnetismo - Magnetizzazione, magnetizzazione rimanente, campo magnetico terrestre, campo di riferimento e anomalie, variazione secolare, paleomagnetismo, variazioni in tempi brevi, correnti elettriche naturali.

    Elasticità e frattura - Elasticità lineare, tensioni e deformazioni monoassiali e piane, tensioni su un piano inclinato, taglio puro e taglio semplice, tensione isotropa e triassiale, flessione elastica, flessione di strutture geologiche, processi di frattura

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Fowler C. M. R., 2004. “ The Solid Earth: An Introduction to Global Geophysics”, Cambridge University Press.
    Pasquale V., 2011. “GEOFISICA”, ECIG-Edizioni Culturali Internazionali Genova.

     

    Tutte le slides utilizzate durante le lezioni, i report analitici prodotti durante le esercitazionii e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    FISICA TERRESTRE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in una prova orale.

    L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni specifico argomento saranno forniti nel corso delle lezioni

    L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare  se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze.

    Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza costante e regolare alle lezioni è fortemente raccomandata.