Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

CODICE 66530
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 3° anno di 9288 DIETISTICA(L/SNT3) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Avere conoscenza del comportamento umano, compresi personalità, dinamiche di gruppo, teorie motivazionali e cambiamento comportamentale unitamente ad alcuni aspetti di counseling. Essere in grado di capire la dimensione psicologica di fame, sazietà e scelte alimentari ed avere dimestichezza con gli aspetti psicologici dei comportamenti alimentari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Acquisire conoscenze di base della psicologia dello sviluppo propedeutiche per comprendere gli aspetti psicopatologici del comportamento alimentare.

    Acquisire lo sviluppo della capacità di integrarsi nel lavoro di equipe e partecipare a progetti terapeutici multidisciplinari specifici per i DA.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, interattive, con utilizzo di slide e materiale visivo. Il materiale utilizzato verrà lasciato a disposizione degli studi.

    In caso di impedimenti all’attività didattica in presenza, le lezioni si svolgeranno in remoto, in modalità sincrona.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Affettività ed intelligenza
    • Concetto di personalità
    • Concetto di relazione oggettuale
    •      Stili di attaccamento
    • Sviluppo psichico del bambino
    • Le fasi dello sviluppo psichico del bambino:
    •       La vita intrauterina e la nascita
    •       Stadio del lattante
    •       La prima infanzia
    •       L’infanzia
    • L’evoluzione del comportamento alimentare nell’infanzia
    • La pubertà
    • Sviluppo psichico dell’adolescente:
    •      L’autonomia
    •      L’identità sessuale
    •      La coscienza morale
    •      La libertà di scegliere
    •      Funzione autonome dell’Io ben differenziate
    • L’evoluzione del comportamento alimentare nell’adolescenza
    • Schema corporeo – Immagine corporea
    • Influenza dei social media sull’immagine corporea
    • Le dismorfofobie
    • DSM-5: Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
    • I disturbi del comportamento alimentare
    • Anoressia Nervosa:
    •     Classificazione DSM-5
    •     Quadro clinico
    •     Trattamento multidisciplinare
    • Bulimia Nervosa:
    •     Classificazione DSM-5
    •     Quadro clinico
    •     Trattamento multidisciplinare
    • BED:
    •     Classificazione DSM-5
    •     Quadro clinico
    •     Trattamento multidisciplinare
    • Obesità: Psicologia e Psicopatologia
    •     L’obesità di sviluppo
    •     L’obesità reattiva
    •     Modelli di prevenzione
    •     Modelli di intervento
    • Le caratteristiche della relazione con pazienti con DA
    • Il comportamento alimentare nell’età adulta

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    M.Bellomo – I  disturbi del Comportamento Alimentare – in Manuale di Psichiatria Giberti-Rossi, VI Ed., capitolo 11, Piccin, Padona, 2007

     

    • American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. Fifth Edition (DSM-5) Washington, 2013
    • Psicologia Medica, Pierre-B. Schneider, Feltrinelli
    • Materiale consegnato dal docente
    • Slide autoprodotte inviate agli studenti sulla mail di classe

     

    Testi di approfondimento consigliati:

    M.Baldassarre – Disturbi alimentari e psicopatologia – Borla, 200

    H. Bruch – Patologia del comportamento alimentare – Feltrinelli, Ed. 2000

    O. Bellini, M.Scarnecchia – Il lavoro della cura con la paziente anoressica – FrancoAngeli, 2002

    A.Pasetti, M. Trillo – Dipendenza e affrancamento in anoressia e bulimia – FrancoAngeli, 2004

    C.L. Cazzullo, M.Clerici – Trattamento integrato dei disturbi alimentari – Biblioteca Masson, 2000

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MANUELA ALBERTELLI

    CECILIA SERENA PACE

    FRANCESCA SIBILLA

    FRANCESCA TAGLIOTTI

    LUCIA VALENTINI

    MARINA BELLOMO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    29/09/2020

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Concorrono al voto finale espresso in 30esimi capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti.

    Correttezza, chiarezza, sintesi, fluidità espositiva.

    Adozione di una terminologia appropriata.