CODICE 66530 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 3 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ALIMENTAZIONE E PSICOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Avere conoscenza del comportamento umano, compresi personalità, dinamiche di gruppo, teorie motivazionali e cambiamento comportamentale unitamente ad alcuni aspetti di counseling. Essere in grado di capire la dimensione psicologica di fame, sazietà e scelte alimentari ed avere dimestichezza con gli aspetti psicologici dei comportamenti alimentari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire conoscenze di base della psicologia dello sviluppo propedeutiche per comprendere gli aspetti psicopatologici del comportamento alimentare. Acquisire lo sviluppo della capacità di integrarsi nel lavoro di equipe e partecipare a progetti terapeutici multidisciplinari specifici per i DA. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, interattive, con utilizzo di slide e materiale visivo. Il materiale utilizzato verrà lasciato a disposizione degli studi. In caso di impedimenti all’attività didattica in presenza, le lezioni si svolgeranno in remoto, in modalità sincrona. PROGRAMMA/CONTENUTO Affettività ed intelligenza Concetto di personalità Concetto di relazione oggettuale Stili di attaccamento Sviluppo psichico del bambino Le fasi dello sviluppo psichico del bambino: La vita intrauterina e la nascita Stadio del lattante La prima infanzia L’infanzia L’evoluzione del comportamento alimentare nell’infanzia La pubertà Sviluppo psichico dell’adolescente: L’autonomia L’identità sessuale La coscienza morale La libertà di scegliere Funzione autonome dell’Io ben differenziate L’evoluzione del comportamento alimentare nell’adolescenza Schema corporeo – Immagine corporea Influenza dei social media sull’immagine corporea Le dismorfofobie DSM-5: Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione I disturbi del comportamento alimentare Anoressia Nervosa: Classificazione DSM-5 Quadro clinico Trattamento multidisciplinare Bulimia Nervosa: Classificazione DSM-5 Quadro clinico Trattamento multidisciplinare BED: Classificazione DSM-5 Quadro clinico Trattamento multidisciplinare Obesità: Psicologia e Psicopatologia L’obesità di sviluppo L’obesità reattiva Modelli di prevenzione Modelli di intervento Le caratteristiche della relazione con pazienti con DA Il comportamento alimentare nell’età adulta TESTI/BIBLIOGRAFIA M.Bellomo – I disturbi del Comportamento Alimentare – in Manuale di Psichiatria Giberti-Rossi, VI Ed., capitolo 11, Piccin, Padona, 2007 American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. Fifth Edition (DSM-5) Washington, 2013 Psicologia Medica, Pierre-B. Schneider, Feltrinelli Materiale consegnato dal docente Slide autoprodotte inviate agli studenti sulla mail di classe Testi di approfondimento consigliati: M.Baldassarre – Disturbi alimentari e psicopatologia – Borla, 200 H. Bruch – Patologia del comportamento alimentare – Feltrinelli, Ed. 2000 O. Bellini, M.Scarnecchia – Il lavoro della cura con la paziente anoressica – FrancoAngeli, 2002 A.Pasetti, M. Trillo – Dipendenza e affrancamento in anoressia e bulimia – FrancoAngeli, 2004 C.L. Cazzullo, M.Clerici – Trattamento integrato dei disturbi alimentari – Biblioteca Masson, 2000 DOCENTI E COMMISSIONI MARINA BELLOMO Ricevimento: Gli studenti possono contattare via email il docente ed accordarsi per giorno e orario di ricevimento presso il luogo di lavoro del docente. (Policlinico San Martino, Largo Rossana Benzi 10, U.O. Clinica Psichiatra, GE) marina.bellomo@hsanmartino.it Commissione d'esame MANUELA ALBERTELLI CECILIA SERENA PACE FRANCESCA SIBILLA FRANCESCA TAGLIOTTI LUCIA VALENTINI MARINA BELLOMO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI 29/09/2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. ALTRE INFORMAZIONI Concorrono al voto finale espresso in 30esimi capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti. Correttezza, chiarezza, sintesi, fluidità espositiva. Adozione di una terminologia appropriata.