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PSICOLOGIA CLINICA

CODICE 66528
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 3° anno di 9288 DIETISTICA(L/SNT3) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Cibo, corpo e psiche

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Avere conoscenza del comportamento umano, compresi personalità, dinamiche di gruppo, teorie motivazionali e cambiamento comportamentale unitamente ad alcuni aspetti di counseling. Essere in grado di capire la dimensione psicologica di fame, sazietà e scelte alimentari ed avere dimestichezza con gli aspetti psicologici dei comportamenti alimentari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

    1. definire la psicologia clinica, i modelli teorici e le tipologie di intervento principali
    2. conoscere e comprendere i disturbi alimentari infantili, adolescenziali e adulti nella prospettiva psicodinamica
    3. analizzare e comprendere la letteratura scientifica recente su alimentazione e funzionamento psicologico
    4. conoscere i principali strumenti di screening e valutazione delle condotte alimentari problematiche, e applicarli in contesti e con obiettivi appropriati

    MODALITA' DIDATTICHE

    1. Lezioni teoriche frontali (8 ore)
    2. Esercitazioni (1 ora)
    3. Analisi di casi (1 ora)

    Le lezioni si svolgeranno in presenza nei locali del DISFOR, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in caso di recrudescenza dell'emergenza sanitaria.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • definizione della psicologia clinica
    • principali competenze professionali degli psicologi clinici
    • modelli psicogenetici e approcci psicoterapeutici principali
    • disturbi della nutrizione e dell'alimentazione del DSM-5
    • disturbi alimentari infantili: classificazioni diagnostiche e prospettiva psicodinamica
    • disturbi della nutrizione e dell'alimentazione del DSM-5: adolescenza ed età adulta
    • anoressia nervosa: classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
    • bulimia nervosa: classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
    • binge-eating disorder (BED): classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
    • relazioni tra eating disorders e funzionamento psicologico (emozioni, pensieri, comportamenti)
    • eating disorders e attaccamento
    • eating disorders e alessitimia
    • eating disorders e strategie di regolazione emotiva
    • relazioni tra regime alimentare e sintomi psicopatologici (o il benessere psicologico)
    • Impatto del regime alimentare sui sintomi ansiosi-depressivi, comportamenti aggressivi e deterioramento cognitivo degli individuii sani.
    • Impatto del regime alimentare in maternità sui sintomi psicopatologici dei bambini
    • Relazioni tra vegetarianesimo e veganesimo e sintomi psicopatologici
    • Metodi di valutazione dei sintomi dei disturbi alimentari
    • Strumenti di screening: i questionari auto-compilati

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Appunti delle lezioni (non slide a memoria!)
    • Rossi, N. (2004). Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna, solo cap. 1 «Competenze ed ambiti di intervento della psicologia clinica», p. 15-37 (non tutto il capitolo)
    • Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell’infanzia, Il Mulino, Bologna, solo cap. 3. «I Disturbi alimentari Infantili», p. 123-140 (non tutto il capitolo)
    • Blaine, Bruce E. and Rodman, J. (2007). Responses to Weight Loss Treatment Among Obese Individuals with and without BED: A Matched-study Meta-analysis. Eating and Weight Disorders 12, 54-60.
    • Opie et al. (2016). Dietary recommendations or the prevention of depression. Nutritional Neuroscience
    • Iguacel, I., Huybrechts, I., Moreno, L. A., & Michels, N. (2021). Vegetarianism and veganism compared with mental health and cognitive outcomes: a systematic review and meta-analysis. Nutrition reviews79(4), 361-381.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MANUELA ALBERTELLI

    CECILIA SERENA PACE

    FRANCESCA SIBILLA

    FRANCESCA TAGLIOTTI

    LUCIA VALENTINI

    MARINA BELLOMO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si terranno nel 1° semestre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    • Prova in itinere scritta alla fine del corso (n. 8 domande a risposta multipla + n. 2 domande a risposta aperta da risolvere in 30 minuti)
    • Prova orale, se non si sostiene il pre-appello, o se il corso si dovesse spostare a distanza per indicazioni dell’Ateneo

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame in forma scritta comprenderà otto domande a scelta multipla e due domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione.

    La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi con lode, qualora le conoscenze della materia siano eccellenti.

    L* student* dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e corretto, sia di saper comunicare le informazioni apprese durante il corso utilizzando una terminologia appropriata.

    ALTRE INFORMAZIONI

    La dott.ssa Stefania Muzi, PhD (Muziunige@gmail.com) collabora all’insegnamento di Psicologica Clinica (cultrice della materia).

    Si consigli a* student* con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), di disabilità o di altri Bisogni Educativi Speciali (BES) di contattare la docente e la cultrice della materia all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli/le student* NON devono inviare certificazioni alla Docente.