Salta al contenuto principale
CODICE 42396
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede la trattazione delle tecniche base di analisi multivariata applicata all’estrazione di informazione da dati chimici complessi, includendo: analisi esplorativa (PCA: Analisi delle Componenti Principali) per visualizzare la struttura dei dati multivariati; metodi di classificazione e modellamento per identificare un campione come appartenente ad un gruppo di campioni precedentemente definiti; metodi di regressione per determinare la quantità di un componente, una proprietà o un altro valore a partire dal blocco X delle variabili misurate.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti gli strumenti necessari per elaborare dati chimici complessi ed estrarre da questi l’informazione utile.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per elaborare dati chimici complessi. In particolare saranno in grado di sviluppare modelli predittivi di classificazione o regressione utilizzando un software per l’analisi multivariata (CAT).

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno in parte teoriche e in parte pratiche. Durante le lezioni teoriche verranno esposti i principali metodi di analisi multivariata (PCA, LDA, PLS, ecc). Le lezioni pratiche invece si svolgeranno al computer e gli studenti impareranno a utilizzare un software chemiometrico (CAT) per elaborare e processare dati chimici.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Analisi esplorativa (PCA: Analisi delle Componenti Principali) per visualizzare la struttura dei dati multivariati; metodi di classificazione e modellamento per identificare un campione come appartenente ad un gruppo di campioni precedentemente definiti (LDA: Linear Discriminant Analysis); metodi di regressione per determinare la quantità di un componente, una proprietà o un altro valore a partire dal blocco X delle variabili misurate (PLS: Partial Least Square regression). Software per l’analisi multivariata: CAT.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BRUNO TASSO (Presidente)

ELEONORA RUSSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Agli studenti verrà fornito un set di dati chimici che loro dovranno elaborare utilizzando gli opportuni strumenti di analisi multivariata. Poi prepareranno una presentazione in power point con i principali risultati ottenuti da esporre alla Commissione.