CODICE 52509 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 3 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (L-35) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Esperti introducono o approfondiscono tecniche statistiche che utilizzano nel loro lavoro illustrandone la applicazione tramite esempi concreti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire alcuni strumenti statistici legati a specifiche applicazioni anche tramite interventi di esperti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente saprà riconoscere il grado di applicabiltà delle tecniche di analisi imparate riconoscere i principali problemi di analisi dati nei contesti applicativi sotto elencati individuare i metodi di analisi più adatti svolgere le analisi con gli opportuni supporti informatici interpretare i risultati delle analisi e valutarne la validità sintetizzare i risultati in un report semi-professionale, interpretare i risultati ottenuti Modelli di misurazione in psicometria (3 cfu) Fornire un'Introduzione alla teoria della psicometria per statistici e fornisce gli strumenti anche informatici (software R) per eseguire semplici le analisi psicometriche di base. Demografia dell'Italia e del mondo: temi, dati e e misure (1 cfu) Fornire un'introduzione alla demografia per saper comunicare dati demografici al cittadino medio. Statistica Ufficiale (1 cfu) Il sistema della statistica pubblica. Analisi del rischio in ambito bancario (1 cfu) Presentare i principali modelli statistici usati dal risk manager per misurare i vari rischi nel sistema bancario. A questi moduli si potranno affiancare attività seminariali su altri aspetti applicati della statistica matematica, usualmente presentate da data scientists operanti in aziende, società di consumo, enti pubblici. PREREQUISITI Fondamenti di statistica inferenziale. Nozioni di Statistica matematica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula e laboratorio. Avendo un carattere prevalentemente seminariale e prevedendo anche docenti esterni, queste attività sono rivolte a quegli studenti che possono frequentare regolarmente le lezioni. Coloro che fossero interessati ma impossibilitati ad una frequenza regolare devono concordare con i docenti le modalità di partecipazione prima di inserire tali attività nel piano degli studi. PROGRAMMA/CONTENUTO Psicometria La teoria classica dei test Le variabili psicologiche o costrutti Definizione del dominio di contenuto del costrutto e delle sue operazionalizzazioni Modelli di misurazione in psicologia ad indicatori riflessivi e formativi Analisi degli item e attendibilità Analisi fattoriale esplorativa Analisi fattoriale confermativa Modelli di equazioni strutturali Modelli di risposta all'item Verranno mostrati esempi di analisi con R (packages 'psych', 'lavaan', 'mirt') Demografia Il corso si basa sull'attenta lettura ed analisi di un volume divulgativo fortemente basato sui dati. Raccolta, analisi e presentazione dei dati per aiutare la società a organizzarsi in modo da trasformare le opportunità in nuove realtà. Il testo di riferimento da analizzare è cambiato negli anni. Statistica Ufficiale Statistica pubblica, fonti statistiche, dato ufficiale, SISTAN, normativa sulla statistica, codici della statistica. Analisi del rischio in ambito bancario Nell'attuale contesto bancario caratterizzato da un mercato sempre più competitivo e da una regolamentazione complessa, l'attività di Risk Management gioca un ruolo fondamentale e strategico. Il nostro obiettivo è mostrare come questa funzione aiuti le banche a gestire i rischi. Partiremo da una descrizione delle principali funzioni di una banca e arriveremo all'utilizzo di modelli statistici per misurare il livello dei vari rischi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Psicometria Chiorri, C. (2011). Teoria e tecnica psicometrica. Milano: McGraw-Hill (capitoli 1, 2, 4 e 5). Ulteriore materiale (slides, codici di R) verrà condiviso online dal docente. Demografia (il testo sarà precisato in seguito) Dispense del docente. Gianpiero Dalla Zuanna e Guglielmo Weber (2012). Cose da non credere. Il senso comune alla prova dei numeri. Laterza. Gianpiero Dalla Zuanna e Stefano Allievi (2015). Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione, Laterza. Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna (2018). La famiglia è in crisi. Falso! Laterza. Statistica Ufficiale Slide fornite dal docente e siti web degli istituti statistici pubblici. Analisi del rischio in ambito bancario Dispense e codici R forniti dai docenti. DOCENTI E COMMISSIONI EVA RICCOMAGNO Ricevimento: Su appuntamento richiesto per email all’indirizzo riccomagno@dima.unige.it CARLO CHIORRI Ricevimento: Orari e luogo di ricevimento Gli studenti che hanno necessità di un colloquio possono richiederlo via e-mail al docente, in modo da concordare giorno, orario, luogo e/o piattaforma (possibili Microsoft Teams, Google Meet, Skype, Zoom, e altre) Contatti del docente E-mail: email unige oppure email gmail Commissione d'esame CARLO CHIORRI (Presidente) FRANCESCO PORRO EVA RICCOMAGNO (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Psicometria Scritto e discussione orale Demografia Questionario con risposta a crocette Statistica Ufficiale Questionario con risposta a crocette e discussione orale Analisi del rischio in ambito bancario Questionario con risposta a crocette e progetto in gruppo In voto finale è la media pesata dei voti delle varie parti. I pesi sono le ore di docenza frontale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Psicometria: Allo studente verrà fornito un dataset sul quale eseguire alcune delle analisi presentate durante il corso. Sulla base di quanto appreso e dal materiale di studio, nella prova scritta viene chiesto di realizzare, interpretare e commentare i risultati ed evidenziare eventuali criticità. Nella discussione orale verranno commentati gli eventuali errori della prova scritta e indagata la preparazione dello studente sulla teoria psicometrica. Demografia: la capacità dello studente di ritrovare in un complesso testo divulgativo precise informazioni e dati, oltre all’individuazione della metodologia statistica utilizzata per le analisi riportate nel testo. Statistica Ufficiale: la capacità dello studente di riconoscere il dato ufficiale e i suoi usi. Analisi del rischio in ambito bancario: l'abilità di applicare le tecniche matematico/statistiche apprese, interpretare i risultati, riconoscerne la valenza e affidabilità . Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/05/2023 09:00 GENOVA Scritto 16/06/2023 09:00 GENOVA Scritto 13/07/2023 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.