CODICE | 60352 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/07 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Obiettivi del modulo sono: l’acquisizione dei metodi di analisi della meccanica newtoniana, la capacità di determinare moto ed equilibrio per un sistema di punti materiali o per un corpo rigido e l’acquisizione dei concetti relativi alla descrizione lagrangiana della meccanica e capacità di analisi di sistemi vincolati descritti tramite coordinate libere.
L'insegnamento si propone di fornire allo studente l'acquisizione dei concetti relativi ai seguenti argomenti:
1) Cinematica del punto tramite geometria delle curve nello spazio
2) Statica e dinamica di sistemi di punti materiali e di corpi continui tramite le equazioni cardinali della meccanica
3) Proprietà inerziali dei sistemi materiali
4) Coordinate libere per sistemi vincolati. Dinamica Lagrangiana e integrali primi del moto.
5) Equilibrio e stabilità.
L'insegnamento ha inoltre lo scopo di fornire allo studente capacità operative relative alle seguenti abilità:
1) Saper descrivere la cinematica e dinamica di un sistema composto da più corpi rigidi
2) Saper calcolare energia cinetica ed energia potenziale mediante il formalismo lagrangiano e dedurre le equazioni differenziali del moto
3) Saper determinare le configurazioni di equilibrio di un sistema meccanico valutandone la stabilità.
Al termine delle lezioni lo studente sarà quindi in grado di:
1) Conoscere gli strumenti algebrici e analitici necessari per la descrizione del moto.
2) Comprendere le principali tecniche matematiche che collegano grandezze come quantità di moto, momento angolare ed energia alle proprietà inerziali e dinamiche di un sistema.
3) Analizzare un dato sistema meccanico soggetto a forze e vincoli assegnati determinandone le condizioni di equilibrio e le equazioni differenziali della sua dinamica, riconoscendone eventuali integrali primi.
L’attività didattica è costituita da lezioni frontali sulla teoria, esemplificazioni ed esercitazioni in proporzioni diverse a seconda degli argomenti trattati.
INTRODUZIONE
PUNTO MATERIALE
MECCANICA RELATIVA
SISTEMI DISCRETI
CORPO RIGIDO
MECCANICA ANALITICA
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STABILITÀ
Testo per le esercitazioni:
Testi per l’approfondimento:
Gantmacher F. R., Lezioni di Meccanica Analitica, Editori Riuniti (Roma, 1980)
Ricevimento: vedere con il coordinatore del CCS
ADA ARUFFO (Presidente)
PIERRE OLIVIER MARTINETTI (Presidente)
LAURA BURLANDO
CRISTINA CAMPI
MAURIZIO CHICCO
MARC ALEXANDRE MUNSCH
SIMONE MURRO (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Alla fine del corso è prevista una verifica scritta su un problema di meccanica. Superata la prova scritta, si accede alla prova orale inerente gli aspetti teorici dell'insegnamento.
La verifica scritta prevede la soluzione di un problema sulla statica e dinamica di un corpo o un sistema di corpi rigidi, mediante formalismo Lagrangiano. Lo studente dovrà dimostrare di saper valutare le condizioni di equilibrio e stabilità del sistema e di saper derivare le equazioni differenziali del moto del sistema.
La prova orale ha lo scopo di verificare le conoscenze sulla cinematica e la dinamica dei sistemi materiali basate sul formalismo Newtoniano. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i concetti relativi alla descrizione Lagrangiana mostrando dimestichezza con il formalismo matematico dei sistemi descritti da coordinate libere e consapevolezza nell'uso delle formule e notazioni acquisite.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
15/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
23/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
18/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
14/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.