Salta al contenuto principale della pagina

TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 1

CODICE 66364
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 10375 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (L-9) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/26
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • INGEGNERIA CHIMICA 8714 (coorte 2020/2021)
    • ANALISI MATEMATICA I 56594
    • FISICA GENERALE 72360
    • INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO 10375 (coorte 2020/2021)
    • ANALISI MATEMATICA I 56594
    • FISICA GENERALE 72360

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di fornire nozioni riguardanti la Teoria della Statistica, la Statistica Inferenziale, la Teoria della Stima e i metodi numerici nell’Ingegneria Chimica con l’obiettivo di trasmettere competenze relative all’analisi dei dati, alla modellizzazione dei processi chimici e all’ottimizzazione della produzione industriale chimica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte permetteranno allo studente di:

    - conoscere i fondamenti della teoria dello sviluppo dei processi chimici;
    - comprendere i fondamenti logici su cui si basa un modello previsionale;
    - fornire esempi di applicazione della modellistica ai processi chimico-fisici della produzione industriale;
    - identificare e stimare i principali parametri caratterizzanti la cinetica di un processo chimico;
    - sviluppare programmi di simulazione di processo con modelli deterministici o statistici (Monte Carlo)
    - scegliere l’algoritmo piu’ opportuno per la risoluzione di un problema di ottimizzazione industriale;
    - applicare i criteri di discretizzazione numerica ad un modello contenente equazioni differenziali.

    PREREQUISITI

    Sono richieste conoscenze base di matematica, chimica e fisica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il modulo prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni svolte dal docente.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all' inizio del corso per concordare le modalità  didattiche e dell'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Nozioni di teoria della statistica applicata e di statistica inferenziale

    Simulazione di processi stocastici. Metodi Monte Carlo per la modellizzazione di processi di aggregazione, disaggregazione, etching e corrosione.

    Teoria della stima e metodi di regressione. Applicazione alla reattoristica chimica.

    Ottimizzazione di processo. Criteri di ottimizzazione dinamica.

    Metodi numerici per la risoluzione di equazioni algebriche e differenziali ordinarie.

    Aspetti economici dei processi produttivi nell'ingegneria chimica. Il sistema impresa: struttura giuridica ed assetto tecnico-organizzativo. Teoria degli investimenti e valutazione della profittabilità  di un progetto. Fasi di progettazione di un progetto/impianto. Gestione dei progetti. Tecniche di monitoraggio dei risultati e del budget.
     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    G. Vicario, R. Levi. Calcolo delle probabilità e statistica per ingegneri. Progetto Leonardo, Bologna 1997.

    D.M. Himmelblau, K.B. Bischoff.  Process analysis and simulation : deterministic systems.

    New York : Wiley, 1968

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in una prova orale.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all' inizio del corso per concordare le modalità  didattiche e dell'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame è finalizzato ad accertare :

    • il livello di apprendimento ;
    • la capacità di applicazione dei concetti appresi nella risoluzione dei problemi concernenti le tematiche trattate.

    I parametri di valutazione riguarderanno la pertinenza delle risposte, la qualità dell’esposizione, la consequenzialità dello schema logico d’esposizione e la capacità di ragionamento critico.