CODICE 66364 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO 10375 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/26 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: INGEGNERIA CHIMICA 8714 (coorte 2020/2021) ANALISI MATEMATICA I 56594 2020 FISICA GENERALE 72360 2020 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO 10375 (coorte 2020/2021) ANALISI MATEMATICA I 56594 2020 FISICA GENERALE 72360 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire nozioni riguardanti la Teoria della Statistica, la Statistica Inferenziale, la Teoria della Stima e i metodi numerici nell’Ingegneria Chimica con l’obiettivo di trasmettere competenze relative all’analisi dei dati, alla modellizzazione dei processi chimici e all’ottimizzazione della produzione industriale chimica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte permetteranno allo studente di: - conoscere i fondamenti della teoria dello sviluppo dei processi chimici; - comprendere i fondamenti logici su cui si basa un modello previsionale; - fornire esempi di applicazione della modellistica ai processi chimico-fisici della produzione industriale; - identificare e stimare i principali parametri caratterizzanti la cinetica di un processo chimico; - sviluppare programmi di simulazione di processo con modelli deterministici o statistici (Monte Carlo) - scegliere l’algoritmo piu’ opportuno per la risoluzione di un problema di ottimizzazione industriale; - applicare i criteri di discretizzazione numerica ad un modello contenente equazioni differenziali. PREREQUISITI Sono richieste conoscenze base di matematica, chimica e fisica. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni svolte dal docente. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all' inizio del corso per concordare le modalità didattiche e dell'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Nozioni di teoria della statistica applicata e di statistica inferenziale Simulazione di processi stocastici. Metodi Monte Carlo per la modellizzazione di processi di aggregazione, disaggregazione, etching e corrosione. Teoria della stima e metodi di regressione. Applicazione alla reattoristica chimica. Ottimizzazione di processo. Criteri di ottimizzazione dinamica. Metodi numerici per la risoluzione di equazioni algebriche e differenziali ordinarie. Aspetti economici dei processi produttivi nell'ingegneria chimica. Il sistema impresa: struttura giuridica ed assetto tecnico-organizzativo. Teoria degli investimenti e valutazione della profittabilità di un progetto. Fasi di progettazione di un progetto/impianto. Gestione dei progetti. Tecniche di monitoraggio dei risultati e del budget. TESTI/BIBLIOGRAFIA G. Vicario, R. Levi. Calcolo delle probabilità e statistica per ingegneri. Progetto Leonardo, Bologna 1997. D.M. Himmelblau, K.B. Bischoff. Process analysis and simulation : deterministic systems. New York : Wiley, 1968 DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA REVERBERI Ricevimento: Su appuntamento, tramite contatto telefonico (329 2104532) o via e-mail (andrea.reverberi@unige.it) MARCO VOCCIANTE Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame ANDREA REVERBERI (Presidente) MARCO VOCCIANTE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/10375/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all' inizio del corso per concordare le modalità didattiche e dell'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è finalizzato ad accertare : il livello di apprendimento ; la capacità di applicazione dei concetti appresi nella risoluzione dei problemi concernenti le tematiche trattate. I parametri di valutazione riguarderanno la pertinenza delle risposte, la qualità dell’esposizione, la consequenzialità dello schema logico d’esposizione e la capacità di ragionamento critico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/06/2023 10:00 GENOVA Orale