Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

CODICE 67789
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 6 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di :

    • Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia
    • Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
    • Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute
    • Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione
    • Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili
    • Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica
    • Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace
    • Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

    • Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia
    • Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica
    • Individuare i bisogni di salute
    • Pianificare un intervento educativo
    • Conoscere i principi della comunicazione terapeutica
    • Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con utilizzo slide

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il significato della pedagogia

    • Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
    • Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.
    • L’insegnamento nell’assistenza infermieristica
    • Pianificazione degli interventi educativi
    • Comunicazione terapeutica e nursing
    • Relazione terapeutica e nursing

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    M.L. Lanzi  “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere    Carocci –Faber 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTA CENTANARO (Presidente)

    MARINO ANFOSSO

    MARCO MELA

    CLAUDIA TOGNETTI

    GIULIA SOLDANO

    LOREDANA SASSO

    MARINELLA SANTACROCE

    STEFANIA SANNAZZARO

    PAOLA ROSSI

    SONIA ROSSELLO

    GIOVANNA RIZZO

    ALESSANDRA PULLIERO

    MICAELA PAGLIANO

    MICHELA NARDINI

    BRUNO MENTORE

    DANIELA MALOBERTI

    MARINA ASTENGO

    GIANCARLO ICARDI

    SILVANA GIROLDI

    CARMELO GAGLIANO

    MARIA FRANCONERI

    PAOLA FORRONI

    LUCIANA FELLINI

    ISABELLA CEVASCO

    GIANLUCA CATANIA

    CHIARA BONGIOANNI

    MASSIMO BONA

    LUCIA BACIGALUPO

    MILKO ZANINI

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli  argomenti trattati