CODICE | 67807 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/42 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'epidemiologia è la scienza che ha per oggetto il fenomeno dell'insorgenza delle malattie nella popolazione, con particolare riguardo allo studio delle condizioni e dei fattori che le determinano.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia riguardanti le misure di frequenza in ambito epidemiologico, gli studi epidemiologici e i sistemi di sorveglianza
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare le principali misure di frequenza in ambito epidemiologico, progettare lo studio epidemiologico più appropriato all’obiettivo e al setting e organizzare, implementare e comprendere i risultati dei più comuni sistemi di sorveglianza, descrivere analiticamento un evento epidemico
Lezioni in modalità FAD (online, su Aulaweb) e due incontri in presenza.
Materiale didattico fornito nel corso del FAD
Ricevimento: Si riceve, previo appuntamento, contattando il docente tramite e-mail: andrea.orsi@unige.it Sede: Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS, U.O. Igiene, Palazzo dell’Amministrazione 2° piano, Largo Rosanna Benzi 10, 16132 Genova Tel: 010 5552996
ROSAGEMMA CILIBERTI
JESSY PERINJERY
LAURA STICCHI
LUCIA VASSALINI
GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ANDREA ORSI (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene quiz a risposta multipla
Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato i corsi su AulaWeb:
e aver conseguito il relativo badge di frequenza.
Mediante i quiz vengono verificate le conoscenze in ambito epidemiologico (misure di frequenza, studi epidemiologici, sistemi di sorveglianza, ecc.), mentre la risoluzione degli esercizi permetterà di valutare le competenze applicando quanto appreso in contesti reali (stima di una misura di frequenza in contesto sanitario, gestione di una epidemia)