CODICE 72303 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE 9273 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI INFORMATICA E TELEMATICA & ARCHITETTURE DEI SISTEMI ELETTRONICI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nel corso degli ultimi 50 anni i sistemi elettronici programmabili sono stati protagonisti di una incredibile evoluzione. Nel 1960 un computer occupava un'intera stanza; oggi un computer é piccolo, molto piú potente e in grado di consumare molto meno (smartphone e tablet sono un esempio). Questo insegnamento vuole fornire agli studenti le competenze necessarie per capire ed analizzare questa evoluzione tecnologica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento vuole fornire le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento dei sistemi elettronici basati su microprocessore. Queste tematiche vengono affrontate analizzando gli aspetti architetturali, progettuali e implementativi che caratterizzano le diverse tipologie di processore disponibili sul mercato. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La progettazione e realizzazione di un calcolatore digitale richiede essenzialmente di rispettare obiettivi ben definiti in termini di capacitá di calcolo, dimensioni, consumi e costi. In tal senso, il calcolatore digitale ospitato in un drone é diverso da quello destinato ad un centro di calcolo. Questo insegnamento vuole fornire allo studente gli strumenti per comprendere ed analizzare le scelte progettuali e implementative che conducono al raggiungimento dei diversi obiettivi. Allo stesso tempo, si vuole offrire allo studente l'opportunitá di applicare le conoscenze acquisite affrontando esempi pratici di progettazione dei sistemi digitali; questo scopo viene perseguito attraverso una serie di esercitazioni distribuite lungo il semestre. Lo studente avrá quindi modo di proseguire il suo percorso di formazione relativo ai sistemi elettronici digitali e alla loro progettazione iniziato nel primo anno, affrontando specificamente gli aspetti legati ai sistemi basati su microprocessori programmabili. MODALITA' DIDATTICHE Il pecorso formativo si sviluppa lungo due itinerari. Da un lato la classica didattica frontale affronta i contenuti teorici. Dall'altro, una serie di esercitazioni pratiche distribuite lungo il semestre mira a coinvolgere direttamente gli studenti nella fase di progettazione di un sistema elettronico digitale, utilizzando strumenti professionali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma è strutturato come segue: 1) Introduzione alla progettazione dei calcolatori digitali: dalla architettura al dispositivo fisico; 2) Il livello tecnologico: il transitor come elemento base per la realizzazione di porte digitali; 3) Definizione e analisi dei parametri fondamentali: capacitá di calcolo, consumi, costi, dimensioni; 4) Aritmetica nei sistemi digitali: numeri interi e numeri reali; 5) Livello architetturale: analisi delle scelte progettuali e di architetture commerciali; 6) Dalla architettura al processore: datapath e unità di controllo; 7) Pipeline; 8) Organizzazione gerarchica della memoria. TESTI/BIBLIOGRAFIA materiale messo a disposizione dal docente su Aulaweb G. Conte, A. Mazzeo, N. Mazzocca, P. Prinetto, Architettura dei Calcolatori, Cittá Studi Edizioni D.A. Patterson, J.L. Hennessy, Struttura e Progetto dei Calcolatori, Zanichelli S.L. Harris, D.M. Harris, Sistemi Digital e Architettura dei Calcolatori, Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO GASTALDO Ricevimento: ricevimento su appuntamento email: paolo.gastaldo@unige.it Commissione d'esame PAOLO GASTALDO (Presidente) EDOARDO RAGUSA LUCIO MARCENARO (Presidente Supplente) RODOLFO ZUNINO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova scritta, che include domande in formato di test a risposta multipla e domande a risposta aperta. Nel corso del semestre verranno inoltre organizzate prove intermedie con valutazione individuale. Tale valutazione contribuirá a definire il voto finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento raggiunti dallo studente verranno accertati in due modi. Durante il semestre, attraverso le prove intermedie organizzate sotto forma di esercizi pratici da risolvere. Lo studente verrá valutato in base alla capacitá di saper utilizzare correttamente gli strumenti concettuali introdotti a lezione. In particolare, la prima prova intermedia valuta le competenze acquisite sugli aspetti architetturali del processore; la seconda prova intermedia valuta le competenze acquisite sulla progettazione e implementazione di un sistema elettronico digitale. A semestre concluso attraverso la prova d'esame. La prova scritta include domande a test e domande a risposta aperta. L'obiettivo é valutare la comprensione degli aspetti teorici/concettuali affrontati a lezione nel corso del semestre.