Salta al contenuto principale della pagina

FISICA GENERALE

CODICE 72363
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 8720 INGEGNERIA MECCANICA (L-9) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento presenta le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto e fornisce i concetti necessari alla loro comprensione. Particolare importanza ha l’utilizzo di schematizzazioni e modelli e la descrizione delle relative limitazioni. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso fornisce le basi della meccanica classica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, e del corpo rigido (primo semestre) e dell'elettromagnetismo nel vuoto (secondo semestre). 

    Le applicazioni su questi argomenti puntano a sviluppare nello studente le capacita’ di schematizzazione e di sviluppo di modelli per risolvere semplici problemi, con l'ausilio degli strumenti  appresi nei corsi paralleli di analisi matematica e geometria.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MATTEO SANGUINETI (Presidente)

    BARBARA CAIFFI

    GIOVANNI GALLUCCI

    VLADIMIR KULIKOVSKIY

    MAURO GINO TAIUTI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per le modalita' di esame, si rimanda al documento pubblicato su AulaWeb

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame scritto valuterà la capacità dello studente di risolvere semplici esercizi, verificando al capacita' di modellizzare la situazione proposta tramite le conoscenze maturate, al fine di giungere ad una soluzione analitica degli stessi. Gli elaborati verranno valutati tenendo conto della correttezza della soluzione e della giustificazione dei diversi passaggi.

    L'esame orale permetterà di valutare la capacita' dello studente di discutere criticamente un problema di Fisica proposto dal docente, con particolare enfasi alle capacita' di modellizzazione e di astrazione.