CODICE 72363 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 12 cfu anno 1 INGEGNERIA MECCANICA 8720 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: FISICA GENERALE - MODULO A FISICA GENERALE - MODULO B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto e fornisce i concetti necessari alla loro comprensione. Particolare importanza ha l’utilizzo di schematizzazioni e modelli e la descrizione delle relative limitazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce le basi della meccanica classica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, e del corpo rigido (primo semestre) e dell'elettromagnetismo nel vuoto (secondo semestre). Le applicazioni su questi argomenti puntano a sviluppare nello studente le capacita’ di schematizzazione e di sviluppo di modelli per risolvere semplici problemi, con l'ausilio degli strumenti appresi nei corsi paralleli di analisi matematica e geometria. DOCENTI E COMMISSIONI MAURO GINO TAIUTI Ricevimento: previo appuntamento GIOVANNI GALLUCCI MATTEO SANGUINETI Commissione d'esame MATTEO SANGUINETI (Presidente) BARBARA CAIFFI GIOVANNI GALLUCCI VLADIMIR KULIKOVSKIY MAURO GINO TAIUTI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8720/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy. ESAMI MODALITA' D'ESAME Per le modalita' di esame, si rimanda al documento pubblicato su AulaWeb MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto valuterà la capacità dello studente di risolvere semplici esercizi, verificando al capacita' di modellizzare la situazione proposta tramite le conoscenze maturate, al fine di giungere ad una soluzione analitica degli stessi. Gli elaborati verranno valutati tenendo conto della correttezza della soluzione e della giustificazione dei diversi passaggi. L'esame orale permetterà di valutare la capacita' dello studente di discutere criticamente un problema di Fisica proposto dal docente, con particolare enfasi alle capacita' di modellizzazione e di astrazione.