Il corso tratta le colonne per processi di separazione, in particolare absorbimento e distillazione. In ciascun caso, dopo i richiami preliminari di termodinamica, viene sviluppato l'approccio teorico. La parte teorica è supportata da esercitazioni pratiche relative al calcolo (progettazione e verifica) delle colonne, svolte sia attraverso metodi analitici o grafici, sia al calcolatore (in aula informatica) mediante l’ausilio di uno dei più moderni software specifici (UniSim).
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli.
Vedi obiettivi formativi dei moduli.
Ricevimento: Gentilmente contattare il docente via e-mail (paola.costamagna@unige.it) per concordare un appuntamento per un colloquio presso lo studio del docente (Paola Costamagna, studio 808, piano 8, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, DCCI, Via Dodecaneso 31, 16146 Genova).
Ricevimento: Il docente è sempre disponibile, anche per via informatica (videoconferenza) o telefonica per la soluzione delle eventuali problematiche legate all'apprendimento e alla risoluzione delle applicazioni numeriche. Previo appuntamento da concordarsi c/o lo studio del titolare del corso presso DICCA Polo di Ingegneria Chimica in Genova, via Opera Pia 15, secondo piano
PAOLA COSTAMAGNA (Presidente)
CARLO SOLISIO (Presidente)
https://corsi.unige.it/10376/p/studenti-orario