Salta al contenuto principale
CODICE 80294
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Strategie d’Impresa offre una visione sulle strategie che una impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro di un’impresa focalizzandosi su tecniche e metodiche capaci di supportare le scelte strategiche aziendali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso di Strategie d’Impresa intende fornire le nozioni basilari al problema dalla pianificazione strategica nelle imprese offrendo una preparazione di livello avanzato finalizzata alla soluzione delle diverse problematiche manageriali che caratterizzano il contesto aziendale. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli manageriali in diversi ambiti aziendali, con particolare attenzione al governo dell’impresa, alla pianificazione di medio-lungo periodo, all’area marketing e al controllo di gestione, alla consulenza alle imprese nonché ai temi di sostenibilità e impatto ambientale delle attività produttive.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula su aspetti metodologici e tecnologici con l’ausilio e la discussione di casi di studio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla strategia di impresa

  • Il concetto di strategia
  • Tattica vs strategia
  • La strategia come processo decisionale
  • La strategia quale fattore permeante dell’impresa e della sua organizzazione

Gli strumenti dell'analisi strategica

  • Obiettivi, valori e risultati
  • L'analisi di settore
  • Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti
  • Le risorse e le competenze come base della strategia
  • Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell'implementazione della strategia

Le strategie di business e la ricerca del vantaggio competitivo

  • Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
  • L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico
  • Tecnologia e gestione dell'innovazione

Le strategie corporate

  • L'analisi dell'integrazione verticale
  • Strategie globali e imprese multinazionali
  • La strategia di diversificazione
  • Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate
  • Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze

Tendenze attuali nella gestione strategica

  • Blue Ocean Strategy
  • Business Model Canvas
  • Corporate Social Responsibility
  • Complessità e Strategie d'Impresa

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento

  • Robert M. Grant, Contemporary Strategy Analysis, 11th Edition

Testo di consultazione

  • Pellicelli Giorgio, Strategia d'impresa - Terza edizione, Egea Editore

Materiale didattico fornito dal docente

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SILVANO CINCOTTI (Presidente)

SILVIA MASSA

LINDA MADDALENA PONTA

MARCO RABERTO

STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso. Verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio.